Fare il pane in casa è molto semplice ma per una buona riuscita, bisogna preparare un ottimo impasto soprattutto se non si dispone un’impastatrice per impastare la pasta. In questa guida vi spiegherò come fare dell’ottimo e squisito pane in casa, perché il segreto stà soprattutto negli ingredienti e nel modo in cui si impastano. Dopo aver partecipato ad un corso per fare il pane a casa, vi lascio questa fantastica ricetta con tutte le tecniche necessarie.
Ingredienti:
- 1 kg di farina 0
- 450 ml d’acqua tiepida
- 25 gr di lievito di birra
- 25 gr di sale
- 1 pizzico di zucchero
- farina di semola q.b.
Preparazione
Sciogliere il lievito nell’acqua. Disporre a fontana la farina, versare gradualmente l’acqua impastando il tutto.
Questa operazione ci permette di far attivare il lievito, senza aggiungere il sale che rallenta la la sua l’azione . Lasciar riposare l’impasto per almeno 15 minuti.
Trascorso questo tempo ci troveremo un impasto che dopo solo 15 minuti risulta morbido e già leggermente gonfio, questo perché i lieviti hanno avuto la possibilità di attivarsi in maniera ottimale.
Quindi allargare l’impasto e distribuire il sale, cominciare ad impastare con forza per almeno 15 minuti.
E’ consigliabile attenersi al tempo indicato per rafforzare in primo luogo la maglia glutinica e poi per permettere al sale di distribuirsi bene nell’impasto.
A questo punto, far riposare 10 minuti e dividere l’impasto in due parti, stendere leggermente i pezzi ed arrotolarli su se stessi formando dei filoni. Spolverare la base dei filoni di pane con la farina di semola.
Mettere i filoni su di una teglia foderata da carta forno e spolverare i pezzi con un po di farina “0”.
Far lievitare per circa 4-5 ore, dopodiché praticare due tagli paralleli sulla superficie, attendere 15 minuti.
Tempo di cottura del pane fatto in casa
Preriscaldare il forno a 200°C poi infornare la teglia con il pane nella parte bassa del forno. Lasciar cuocere per circa 40 minuti.
Dopo la cottura, togliere la teglia con il pane dal forno e lasciar raffreddare coprendo il tutto con un canovaccio pulito.