Insalata Caprese




Insalata Caprese classicaL’insalata Caprese è il piatto per antonomasia di Capri ed è un’insalata famosa in tutto il mondo. Ciò è dovuto alla freschezza e alla materia prima, impiegata per prepararla, composta da ingredienti come la mozzarella di bufala, i veri pomodori di Capri o di Sorrento accompagnati dal profumo del basilico fresco e dell’olio extravergine d’oliva.

Avendo avuto la possibilità di lavorare a Capri ho carpito il segreto per preparare un’ottima insalata caprese, che oltre agli ingredienti da utilizzare, vi è un modo particolare nel tagliare sia i pomodori che la mozzarella.

Infatti per ogni insalata che si deve preparare, si sceglie la grandezza dei pomodori in base a quella della mozzarella che devono avere una grandezza simile, il tutto viene tagliato a fette ed alternato a foglie di basilico. Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta completa per fare l’insalata Caprese.


Ricetta originale insalata Caprese

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di mozzarella di bufala d.o.p.
  • 500 gr di pomodori per insalata di Capri o Sorrento oppure classici pomodori per insalata
  • 1 mazzetto di basilico a foglia larga
  • 1 bicchierino d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di origano fresco
  • sale e pepe quanto basta

Come fare l’insalata Caprese

Per prima cosa bisogna tagliare la mozzarella di bufala e metterla in un piatto che deve essere leggermente inclinato per raccogliere tutto il latte che fuoriesce. Tagliare i pomodori a fette della stessa larghezza data alla mozzarella che deve essere all’incirca di 1 centimetro.

Lavare con l’acqua fredda le foglie di basilico ed asciugare con un foglio di carta assorbente.

Prendere i piatti e sistemare in modo alternato le fette di mozzarella, i pomodori e le foglie di basilico.


Condire con una spolverata di sale, un pizzico di pepe e di origano. Irrorare il tutto con l’olio extravergiene d’oliva. Cercate di alternare i vari ingredienti come è indicato nella foto in modo che le foglie di basilico lasciano il loro sapore sia sulla mozzarella che sui pomodori della caprese.

Prima di servire l’insalata caprese è opportuno lasciarla insaporire per almeno mezz’ora nel suo condimento.


Quindi mettetela in frigorifero per poi toglierla e lasciarla almeno 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire l’insalata Caprese.


Insalata Caprese
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *