L’insalata Caprese è il piatto per antonomasia di Capri ed è un’insalata famosa in tutto il mondo. Ciò è dovuto alla freschezza e alla materia prima, impiegata per prepararla, composta da ingredienti come la mozzarella di bufala, i veri pomodori di Capri o di Sorrento accompagnati dal profumo del basilico fresco e dell’olio extravergine d’oliva.
Avendo avuto la possibilità di lavorare a Capri ho carpito il segreto per preparare un’ottima insalata caprese, che oltre agli ingredienti da utilizzare, vi è un modo particolare nel tagliare sia i pomodori che la mozzarella.
Infatti per ogni insalata che si deve preparare, si sceglie la grandezza dei pomodori in base a quella della mozzarella che devono avere una grandezza simile, il tutto viene tagliato a fette ed alternato a foglie di basilico. Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta completa per fare l’insalata Caprese.
Ricetta originale insalata Caprese
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di mozzarella di bufala d.o.p.
- 500 gr di pomodori per insalata di Capri o Sorrento oppure classici pomodori per insalata
- 1 mazzetto di basilico a foglia larga
- 1 bicchierino d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di origano fresco
- sale e pepe quanto basta
Come fare l’insalata Caprese
Per prima cosa bisogna tagliare la mozzarella di bufala e metterla in un piatto che deve essere leggermente inclinato per raccogliere tutto il latte che fuoriesce. Tagliare i pomodori a fette della stessa larghezza data alla mozzarella che deve essere all’incirca di 1 centimetro.
Lavare con l’acqua fredda le foglie di basilico ed asciugare con un foglio di carta assorbente.
Prendere i piatti e sistemare in modo alternato le fette di mozzarella, i pomodori e le foglie di basilico.
Condire con una spolverata di sale, un pizzico di pepe e di origano. Irrorare il tutto con l’olio extravergiene d’oliva. Cercate di alternare i vari ingredienti come è indicato nella foto in modo che le foglie di basilico lasciano il loro sapore sia sulla mozzarella che sui pomodori della caprese.
Prima di servire l’insalata caprese è opportuno lasciarla insaporire per almeno mezz’ora nel suo condimento.
Quindi mettetela in frigorifero per poi toglierla e lasciarla almeno 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire l’insalata Caprese.





