Insalata di riso venere

Insalata di riso venere: pranzo fresco e veloce perfetto per il mare!

insalata di riso venere

Preparare l’insalata di riso venere fredda è un’alternativa al classico riso freddo leggera e nutriente.
Il riso venere freddo è perfetto per un pranzo al mare, o per quando è troppo caldo e vogliamo qualcosa che non ci appesantisca ma, allo stesso tempo, sia salutare e fresco.

Per chi non conosce il riso venere, si tratta di un riso dai chicchi neri, un cereale più ricco di proprietà rispetto al riso tradizionale: contiene fibre, proteine e ferro. 
L’insalata di riso venere quindi è un ottimo compromesso quando vogliamo preparare qualcosa di sfizioso, ma non vogliamo rinunciare al benessere.

Se prepariamo il riso freddo dentro a un contenitore di vetro o plastica ermetico, è anche perfetto da portare come pranzo di lavoro.

Il condimento per riso freddo può essere dei più svariati, ma in questa ricetta vi svelo il mio preferito: insalata di riso venere con zucchine, pomodori secchi, olive e feta. Una delizia nutriente e saporita, come piace a me!

Vi lascio dosi e procedimento facilissimo con cui preparare l’insalata di riso qua sotto. 

Ricetta insalata di riso venere

Ingredienti per 4 persone: 

  • 280 gr riso venere
  • 2 zucchine medie
  • 8 pomodori secchi sott’olio
  • 200 gr feta greca
  • olive denocciolate
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale q.b.

Procedimento:

1) Per prima cosa mettiamo su l’acqua salata per il riso venere, così che possa cuocere per il tempo di cottura riportato sulla confezione (circa 25 minuti). Nel frattempo prepariamo il condimento per l’insalata di riso.

2) Laviamo le zucchine, tagliamole a tocchetti piccoli e cuociamole in padella con un filo d’olio per circa 8-10 minuti a fiamma vivace. Aggiustiamo di sale.

3) Tagliamo i pomodori secchi (dopo averli sgocciolati dall’olio) e la feta greca a cubetti.

4) Una volta cotto, scoliamo il riso venere, incorporiamo il condimento di zucchine, pomodori secchi e feta e mescoliamo il tutto.

5) Aggiungiamo le olive denocciolate tagliate a rondelline, a piacimento.
Assaggiamo per aggiustare eventualmente di sale e pepe. Consiglio di non aggiungere altro olio oltre a quello delle zucchine e dei pomodori. 

Et Voilà!


Insalata di riso venere, zucchine, pomodori e feta pronto per nutrirvi e rinfrescarvi nei pranzi estivi di lavoro o di vacanza! 😉


Insalata di riso venere
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Olive sotto sale
Torta Raffaello
Zucchine in pastella
Cassata Napoletana
Torta kit kat
Panelle siciliane
Risotto ai funghi porcini secchi
Torta Fiesta
Brioches salate
Calamari alla griglia
Torta con farina di cocco
Polenta taragna