Insalata di riso sfiziosa: un piatto leggero, fresco e veloce
Ricetta per Insalata di riso: ecco gli ingredienti e la ricetta classica per preparare l’insalata di riso, che è un piatto freddo e delizioso.
L’insalata di riso può essere preparata in diversi modi e con tanti ingredienti diversi, come il tonno, il prosciutto, wurstel. il formaggio ecc. Si può realizzare un riso freddo di mare, con gamberetti, zucchine a tocchetti, o altri pescetti misti, verdure e tanto altro ancora.
Tuttavia, per fare un’insalata di riso che sia buona e anche leggera, è importante abbinare bene i vari ingredienti, in modo da renderla equilibrata nel sapore e anche nella consistenza.
Ciò significa che per preparare l’insalata di riso mista non dobbiamo buttare tutti gli ingredienti che troviamo in frigorifero nel nostro riso freddo. Ad esempio, il riso freddo fatto in casa risulterà troppo pesante se abbiniamo tonno, prosciutto e wurstel, vale a dire troppe componenti di carne e pesce.
Lo stesso vale per il riso freddo con le uova sode: se abbiamo già utilizzato molti altri ingredienti più sostanziosi, sarà meglio evitare di appesantire ulteriormente la nostra insalata di riso.
Possiamo anche realizzare un’insalata di riso freddo vegetariano, utilizzando solo verdure, come carotine tagliate alla julienne, sottaceti, olive, sedano e pomodorini.
Nella ricetta del riso freddo perfetto che vi propongo, ho scelto vari ingredienti che si sposano perfettamente tra loro, così da creare un primo piatto freddo gustoso, ma anche abbastanza leggero.
L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza, perfetto da preparare anche in anticipo, la sera prima, per un pranzo al sacco al mare, o un pic nic.
Ricetta insalata di riso freddo
Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 300 gr di riso per insalate (Ribe, Veneria, S. Andrea, o comunque a chicco fine)
- 250 gr di tonno sott’olio
- 50 gr di olive nere
- 100 gr di pomodorini tagliati a pezzetti
- 1 crosta di sedano tagliata a rondelle
- 1 carota tagliata a julienne
- 100 gr di prosciutto cotto (una fetta tagliata a dadini)
- 100 gr di groviera tagliata a dadini
- qualche cipollina
- qualche cetriolino tagliato a dadini
- 150 gr di maionese
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione: