Insalata di riso

Insalata di riso sfiziosa: un piatto leggero, fresco e veloce

insalata di riso

Ricetta per Insalata di riso: ecco gli ingredienti e la ricetta classica per preparare l’insalata di riso, che è un piatto freddo e delizioso.

Insalata di risoL’insalata di riso può essere preparata in diversi modi e con tanti ingredienti diversi, come il tonno, il prosciutto, wurstel. il formaggio ecc. Si può realizzare un riso freddo di mare, con gamberetti, zucchine a tocchetti, o altri pescetti misti, verdure e tanto altro ancora.

Tuttavia, per fare un’insalata di riso che sia buona e anche leggera, è importante abbinare bene i vari ingredienti, in modo da renderla equilibrata nel sapore e anche nella consistenza.
Ciò significa che per preparare l’insalata di riso mista non dobbiamo buttare tutti gli ingredienti che troviamo in frigorifero nel nostro riso freddo. Ad esempio, il riso freddo fatto in casa risulterà troppo pesante se abbiniamo tonno, prosciutto e wurstel, vale a dire troppe componenti di carne e pesce.
Lo stesso vale per il riso freddo con le uova sode: se abbiamo già utilizzato molti altri ingredienti più sostanziosi, sarà meglio evitare di appesantire ulteriormente la nostra insalata di riso.

Possiamo anche realizzare un’insalata di riso freddo vegetariano, utilizzando solo verdure, come carotine tagliate alla julienne, sottaceti, olive, sedano e pomodorini.
Nella ricetta del riso freddo perfetto che vi propongo, ho scelto vari ingredienti che si sposano perfettamente tra loro, così da creare un primo piatto freddo gustoso, ma anche abbastanza leggero.
L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza, perfetto da preparare anche in anticipo, la sera prima, per un pranzo al sacco al mare, o un pic nic.

Ricetta insalata di riso freddo

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 300 gr di riso per insalate (Ribe, Veneria, S. Andrea, o comunque a chicco fine)
  • 250 gr di tonno sott’olio
  • 50 gr di olive nere
  • 100 gr di pomodorini tagliati a pezzetti
  • 1 crosta di sedano tagliata a rondelle
  • 1 carota tagliata a julienne
  • 100 gr di prosciutto cotto (una fetta tagliata a dadini)
  • 100 gr di groviera tagliata a dadini
  • qualche cipollina
  • qualche cetriolino tagliato a dadini
  • 150 gr di maionese
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione: 

Lessare il riso, quando è cotto scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda. In questo modo fermerete la cottura del riso freddo, per evitare che si stracuocia in seguito.

Mettere il riso in una ciotola capiente, unire 2 cucchiai d’olio e mescolare.

Unire al riso tutti gli ingredienti precedentemente preparati, unire la maionese, mescolare e tenere in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.
L’insalata di riso mista sarà pronta per essere gustata e ottima anche per il giorno dopo.

Consigli per servire l’insalata di riso

Per gustare al meglio il sapore del vostro riso freddo con verdure, tonno e prosciutto, vi consiglio di tirarlo fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di servirlo. Ovviamente ciò dipende dalla temperatura esterna: se siete in piena estate, potete tirarlo fuori anche solo qualche minuto prima di metterlo in tavola.
La presentazione dell’insalata di riso può risultare molto invitante se utilizzerete un ampio recipiente di ceramica, tondo o rettangolare, dagli angoli smussati. Guarnite il centro dell’insalata con il riso freddo con qualche fogliolina di basilico, un pomodorino tagliato a metà o a spicchi e, se lo desiderate, qualche fettina di uovo sodo.

Il consiglissimo dello Chef…


Eh sì, per preparare l’insalata di riso con condimento misto, ho per voi non un semplice consiglio, ma un consiglissimo: non condite il riso freddo con troppa maionese. La salsa renderebbe il piatto più pesante e farebbe incollare tra loro i chicchi di riso.
Fate attenzione piuttosto alla qualità dell’olio usato per condire l’insalata con il riso: più è buono l’olio, migliore sarà l’insalata.
L’altro consiglio è quello di non utilizzare i preparati di riso freddo già pronti: il risultato risulterebbe scadente e non conveniente neanche dal punto di vista economico!


Insalata di riso
Tempo di preparazione: 15M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO