Insalata di zucchine crude e parmigiano: piatto unico estivo fresco e gustoso
Ricetta insalata di zucchine crude: ecco gli ingredienti per fare una gustosa insalata di zucchine crude e parmigiano da preparare in modo facile.
Molte volte si vuole fare un’insalata con le zucchine crude che sia buona, leggera e semplice da realizzare. Per prima cosa bisogna utilizzare delle zucchine di media grandezza, che non presentino dei semi interni, in modo da poterle affettare molto sottili, per poi condirle con l’olio, il sale ed eventualmente anche con dell’aceto balsamico. Quest’ultimo ingrediente, oltre a conferire un gradevole gusto, permette alle zucchine di ammorbidirsi e diventare più tenere, soprattutto se l’insalata viene consumata un’ora dopo averla preparata.
Inoltre possono essere anche aggiunti dei pinoli, che danno consistenza all’insalata di zucchine e naturalmente le scaglie di parmigiano che vanno aggiunte un attimo prima di portarla in tavola. La ricetta che segue mi è stata inviata da Cinzia, che ci vuole ricordare che l’insalata di zucchine crude è uno dei piatti vegetariani più facili da fare e anche quello più apprezzato da chi preferisce mangiare le verdure crude.
Ricetta insalata di zucchine crude e parmigiano
Ingredienti per 4 porzioni:
- 4 zucchine
- 50 gr di pomodori
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b
- foglie di basilico q.b.
- scaglie di parmigiano q.b.
- aceto balsamico q.b. (facoltativo)
Come fare l’insalata di zucchine crude e parmigiano
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare le due estremità. Prendere una mandolina da cucina e regolarla in modo da ottenere delle fette di circa 2 mm.
Affettare una ad una le zucchine con la mandolina e metterle man mano in un’insalatiera.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e la giusta quantità di olio e di sale. Aggiungere le scaglie di parmigiano e qualche foglia di basilico.
L’insalata di zucchine crude e parmigiano è un piatto che può essere servito come contorno oppure per accompagnare una portata principale.





