Insalata di zucchine crude e parmigiano




Insalata di zucchine crude e parmigiano: piatto unico estivo fresco e gustoso

piatto con Insalata di zucchine crude e parmigianoRicetta insalata di zucchine crude: ecco gli ingredienti per fare una gustosa insalata di zucchine crude e parmigiano da preparare in modo facile.

Molte volte si vuole fare un’insalata con le zucchine crude che sia buona, leggera e semplice da realizzare. Per prima cosa bisogna utilizzare delle zucchine di media grandezza, che non presentino dei semi interni, in modo da poterle affettare molto sottili, per poi condirle con l’olio, il sale ed eventualmente anche con dell’aceto balsamico. Quest’ultimo ingrediente, oltre a conferire un gradevole gusto, permette alle zucchine di ammorbidirsi e diventare più tenere, soprattutto se l’insalata viene consumata un’ora dopo averla preparata.

Inoltre possono essere anche aggiunti dei pinoli, che danno consistenza all’insalata di zucchine e naturalmente le scaglie di parmigiano che vanno aggiunte un attimo prima di portarla in tavola. La ricetta che segue mi è stata inviata da Cinzia, che ci vuole ricordare che l’insalata di zucchine crude è uno dei piatti vegetariani più facili da fare e anche quello più apprezzato da chi preferisce mangiare le verdure crude.

Ricetta insalata di zucchine crude e parmigiano

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 zucchine
  • 50 gr di pomodori
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b
  • foglie di basilico q.b.
  • scaglie di parmigiano q.b.
  • aceto balsamico q.b. (facoltativo)

Come fare l’insalata di zucchine crude e parmigiano

Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare le due estremità. Prendere una mandolina da cucina e regolarla in modo da ottenere delle fette di circa 2 mm.

Affettare una ad una le zucchine con la mandolina e metterle man mano in un’insalatiera.

Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e la giusta quantità di olio e di sale. Aggiungere le scaglie di parmigiano e qualche foglia di basilico.


L’insalata di zucchine crude e parmigiano è un piatto che può essere servito come contorno oppure per accompagnare una portata principale.


Insalata di zucchine crude e parmigiano
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta bavarese
Bavarese al limone
Torta Fiesta
Polpo alla griglia
Ciambellone salato
Scialatielli ai frutti di mare
Buccellati siciliani
Torta fredda alla nutella
Salsa bernese
Torta morbida alla nutella
Cheesecake al mascarpone
Pignolata messinese

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami