Risotto al basilico: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare un ottimo risotto al basilico dal gusto delicato da cucinare in modo facile.
Ci sono diversi modi per la preparazione del risotto al basilico che si distinguono in base al modo in cui viene aggiunto il basilico. Infatti può essere tritato ed aggiunto al risotto oppure si può in precedenza preparare un pesto di basilico da poi aggiungere durante la cottura del risotto. Inoltre si può anche aggiungere un goccio di panna da cucina per ottenere una consistenza più cremosa.
Ricetta risotto al basilico
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di riso per risotti
- 1-2 mazzetti di basilico
- 1 scalogno
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 4 filetti di acciuga
- 1 cucchiaio di pinoli
- circa 1 litro di brodo vegetale
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b
Preparazione
Lavare e asciugare le foglie di basilico, metterle in un frullatore con 2 cucchiai d’olio, i filetti di acciughe e frullare per bene.
Affettare lo scalogno, farlo imbiondire in altri 2 cucchiai d’olio, unire il riso farlo tostare e bagnare con il brodo bollente, aggiungere man mano altro brodo durate la cottura.
Quando il riso e quasi cotto, unire il basilico frullato e i pinoli.
Regolare di sale e pepe, aggiungere il parmigiano e mantecare per bene. Servire il risotto al basilico decorando ogni piatto con delle foglie di basilico.





