Involtini di carne al forno: ricetta gustosa per ottimi involtini ripieni di prosciutto e formaggio
Involtini di carne al forno: ricetta ed ingredienti per preparare e cucinare involtini di carne di manzo o di vitello ripieni e cotti al forno.
Questo è un secondo piatto di carne che può essere preparato in diversi modi. Infatti ci sono varie ricette per fare gli involtini di carne al forno, in base agli ingredienti che vengono aggiunti all’interno delle fettine di carne, come ripieno su cui avvolgerle.
Spesso capita che chi deve cucinare a casa vuole anche trovare una ricetta facile e veloce da fare, senza rinunciare ad ottenere un piatto molto saporito. Allora il mio consiglio è quello di riempire gli involtini di carne con il prosciutto e il formaggio, oppure con la pancetta, che può essere messa anche intorno agli involtini, in modo da facilitare la cottura e preservare la morbidezza della carne. Inoltre, per rendere questo piatto ancora più saporito, viene aggiunta della cipolla tritata sul fondo della teglia da forno e anche del vino bianco. In questo modo si ottiene anche un fondo di cottura con cui servire questi involtini.
Ricetta involtini di carne al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di carne oppure 8 di dimensioni più piccole
- 200 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
- 100 gr di formaggio tipo Emmental, provolone o sottiletta, oppure delle fette di provola, scamorza o mozzarella
- 1 cipolla
- 2-3 cucchiai d’olio
- 1 rametto di rosmarino oppure qualche foglia di salvia
- 1/2 bicchiere di vino
- sale e pepe q.b.
Come fare ottimi involtini di carne al forno
La carne da utilizzare per gli involtini può essere tipo magatello, spalla, noce o controfiletto, oppure altro tipo di carne tenera tagliata a fette sottili. Se le fette di carne sono troppo larghe potete dividerle a metà ed ottenere degli involtini più piccoli.
Mettere le fette di carne sul piano dove preparate la ricetta. Aggiungere un pizzico di sale e pepe solo nella parte interna.
Adesso dividere il prosciutto sulle fette di carne, poi aggiungere anche le fette del formaggio che avete scelto.
Avvolgere gli involtini di carne su se stessi, fino ad ottenere dei rotoli dalla forma omogenea.
Legare con lo spago da cucina ogni involtino, oppure utilizzare degli stuzzicadenti di legno per sigillare i bordi che avete congiunto.
Intanto effettuate questa preparazione, accendete il forno e fatelo preriscaldare.
Affettate la cipolla e mettetela nella teglia, aggiungete un filo d’olio, il rosmarino e il vino bianco.
Appoggiate gli involtini di carne nella teglia e passare alla cottura.
Dopo aver infornato la teglia, bisogna considerare che il tempo di cottura degli involtini di carne al forno è di circa 25 minuti a 180°C e che devono essere rigirati dall’altra parte a metà cottura.
Dopo la cottura, togliere gli involtini dal forno ed eliminare lo spago con una forbice da cucina.
Il consiglio dello Chef…
Se gli involtini di carne risultano troppo lunghi, perché le fette di carne utilizzate erano piuttosto larghe, potete tagliare ogni involtino a rondelle ed ottenere così anche una bella presentazione del piatto.





