Ricette di Gusto

Involtini prosciutto cotto

Un’idea fresca e colorata: involtini prosciutto cotto philadelphia e pomodorini

involtini prosciutto cotto

Gli involtini di prosciutto cotto sono un antipasto freddo con pochi ingredienti, semplice e anche leggero e povero di grassi.
Ovviamente dipende da come farciamo i nostri involtini di prosciutto, ma il ripieno che preferisco è quello a base di philadelphia (o altro formaggio spalmabile simile), pomodorini e un po’ di erba cipollina per insaporire.
Che bontà!

Tra le ricette con prosciutto cotto facili e veloci, i rolls di cotto sono davvero i sovrani indiscussi!
Sarà che con l’arrivo dell’estate torna la voglia di ricette facili e fresche… sarà che vedere gli involtini di philadelphia tutti belli disposti nel piatto da portata è sempre un piacere.
Così rosei e colorati, mettono subito allegria!

Perfetti anche per un pranzo estivo freddo, per un buffet o per trovare ricette con prosciutto cotto avanzato, così che “faccia un po’ di volume” nel piatto.

Vedrete che sono facilissimi: segnatevi la ricetta!! 😉

Ricetta involtini prosciutto cotto, philadelphia e pomodorini

Ingredienti per 8 involtini: 

  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 250 gr philadelphia
  • 3-4 pomodori non troppo maturi
  • 1 mazzetto di erba cipollina o 1 cipollino (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento: 

1) Solitamente le fette di prosciutto cotto sono abbastanza grandi, quindi vi consiglio di dividerle a metà per il senso della larghezza, così da ottenere la dimensione perfetta per i nostri involtini cotto e formaggio.

2) Lavate i pomodori, quindi puliteli e tagliateli a tocchetti. Fate la stessa cosa con l’erba cipollina, affettandola molto finemente.

3) In una ciotola capiente mettete il philadelphia o altro formaggio spalmabile, l’erba cipollina o il cipollotto tritato e i pomodorini. Mescolate il tutto e, prima di salare, vi consiglio di assaggiare. Regolate poi di sale secondo il vostro gusto.

Leggi di più  Pasta con speck e pomodorini

4) Unite al ripieno dei rolls di prosciutto un filo d’olio extravergine d’oliva “buono”. D’estate donerà un sapore davvero perfetto.

5) Componete i vostri involtini cotto e philadelphia procedendo in questo modo: in un piatto da portata o vassoio adagiate la mezza fettina di cotto, quindi unite il ripieno e arrotolate. Fissate con uno stuzzicadenti o con un filo d’erba cipollina.

Et voilà!

Gli involtini cotto philadelphia e pomodorini sono pronti da servire, magari sopra una bella foglia di insalata fresca!
Bello da vedere, no?? E appetitoso!!!


Involtini prosciutto cotto
Tempo totale: PT15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...