Ricette di Gusto

Le idee per un buon Pan di Spagna con il Bimby

Le idee per un buon Pan di Spagna con il Bimby

Pan di spagna Bimby

 

Come realizzare un’ottima torta? Ebbene, realizzare una torta in casa se si ha un Bimby è molto più facile del previsto. Questo robot da cucina, rappresenta una soluzione ideale per chi vuole realizzare dei dolci in maniera semplice e veloce senza rinunciare al gusto, alla bontà e alla fantasia. Una delle ricette classiche che vale la pena provare a fare con il Bimby è quella del Pan di Spagna. Rappresenta una preparazione fondamentale della pasticceria che è la base di tanti tipi di dolci e dessert. Il Pan di Spagna deve essere abbastanza soffice, spugnoso e in più, va fatto con tanta attenzione nel rapporto tra i suoi ingredienti. Esistono diverse tecniche per realizzare un Pan di Spagna correttamente, ma la cosa cruciale è farlo il più gustoso possibile. Scopriamo insieme come realizzare il Pan di Spagna con il Bimby e quali sono i segreti per l’ottima riuscita di questa ricetta.

Pan di Spagna con il Bimby, gli ingredienti

Per realizzare il Pan di Spagna con il Bimby, dovete calcolare un tempo di preparazione di circa 20 minuti. Ricordate che per la cottura servono circa 40 minuti. Gli ingredienti sono:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • mezza bacca di vaniglia
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 75 grammi di farina 00
  • 25 grammi di fecola di patate
  • burro quanto basta per oliare la teglia.

Procuratevi anche uno stampo per torte del diametro di circa 20 cm.

Come preparare il Pan di Spagna con il Bimby

Per preparare in maniera adeguata il Pan di Spagna con il Bimby, si consiglia di partire direttamente posizionando la farfalla sopra il gruppo coltelli dell’elettrodomestico. All’interno del boccale del vostro robot da cucina potete poi posizionare zucchero, sale e vaniglia. Montate alla velocità 3 per circa un quarto d’ora. Nel frattempo prendete lo stampo circolare per dolce, infarinatelo e imburratelo in maniera molto generosa. Prima però d’inserire all’interno l’impasto, sbattetelo forte sul piano da lavoro, in modo tale da andare a eliminare la farina in eccesso.

Leggi di più  Torta soffice: ricetta facile con pochi ingredienti

La fase finale di preparazione del Pan di Spagna con il Bimby

Se volete preparare il Pan di Spagna con il Bimby, non vi resta che approcciarvi alla fase finale aggiungendo i composti in polvere. Una volta che le uova e lo zucchero saranno ben montati, dovete setacciare fecola e farina, raccogliere in una ciotola e mescolare con un cucchiaio successivamente al resto, utilizzando una spatola. Ricordatevi di fare movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Quando la massa sarà ben amalgamata, mettete in uno stampo e mettete a cuocere nel forno caldo a 175 gradi per circa 40 minuti. Spegnete il forno e lasciatelo riposare fino a quando non sarà pronto all’utilizzo. Questa ricetta può essere anche arricchita con ad esempio, gocce di cioccolato o altre fragranze. Non dimenticate che prima di servire il Pan di Spagna, va lasciato a raffreddare con lo sportello del forno semiaperto per circa 5 minuti e va tolto dallo stampo solo dopo che raffreddato per evitare che si rompa


Pan di Spagna Bimby
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT40M
Tempo totale: PT1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...