Ricette di Gusto

Lonza di maiale al forno

Lonza di maiale al forno, come preparare il secondo piatto

Lonza di maiale al forno

Se non sapete che piatto realizzare come secondo, la lonza di maiale al forno può essere sicuramente un classico intramontabile. Si tratta di un piatto adatto da portare in tavola sia per un vero e proprio un pranzo domenicale in famiglia, ma anche per le festività. È molto succulento ed è semplice da realizzare. Avrete però la necessità di prevedere due tipologie di cotture diverse. La prima parte, infatti, viene fatta in padella in modo tale che la carne possa comportarsi e non disperdere i suoi succhi. Poi potete procedere con la cottura in forno. La lonza di maiale al forno può essere servita con patate e con altri tipi di verdure di contorno. Ricordate che potete consumarla in versione sia calda che fredda. Scopriamo insieme come realizzare la lonza al forno e quali sono i segreti per renderla speciale per i vostri ospiti.

Lonza di maiale al forno, gli ingredienti

Per realizzare la lonza di maiale al forno, iniziate con un tempo di preparazione di circa 20 minuti, mentre per la cottura serviranno circa 50 minuti. Per realizzare questo piatto dovete comprare:

  • un chilo e mezzo di lonza di maiale
  • due carote
  • un rametto di rosmarino
  • una cipolla bianca
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un gambo di sedano
  • 2 patate
  • sale quanto basta.

Come preparare la lonza di maiale al forno

La preparazione della lonza di maiale al forno parte della carne. Prendete il pezzo di lonza che avete comprato, legatelo con uno con un filo di spago da cucina. Dovete fare in modo così che la carne non vada a sfaldarsi nella fase di cottura. Mettete un rametto di rosmarino bloccato all’interno alle legature dello spago. In una padella molto capiente mettete 4 cucchiai di olio e fate rosolare la carne a fiamma abbastanza alta. Dovete fare in modo che tutti abbiano colori abbastanza dorati. Giratelo utilizzando delle palette, delle pinze ed evitare la forchetta, in modo tale da non bucare la carne. Questo è importante affinché non fuoriescano dei liquidi. Nel frattempo prendete una teglia da forno, mettete il resto dell’olio e disponete intorno, le verdure che avete scelto. Io vi ho consigliato le patate con carote e sedano, ma in realtà potete scegliere i tipi di verdure che più preferite. Ricordate anche di aggiungere la cipolla. Mettete la carne all’interno e cospargete con un po’ di sale. Aggiungete, mettete nel fondo un bicchiere d’acqua e infornate a 180 gradi per circa 50 minuti. È molto importante aggiungere un po’ d’acqua nel corso della fase di cottura. Altrimenti rischiate che il pezzo di carne possa andare a seccarsi troppo. Ricordate che potete servirlo anche freddo. Potete ad esempio, prepararlo qualche giorno prima e poi tagliarlo a fette molto sottili, magari per condire un panino oppure per un antipasto freddo con l’aiuto, ad esempio dell’aceto balsamico. Di certo questo secondo piatto così versatile stupirà i vostri ospiti ed è alquanto facile da preparare.


Lonza di maiale al forno
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT50M
Tempo totale: PT1H10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Leggi di più  crostata di ricotta e crema pasticcera
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...