Lumache in umido: ricetta semplice per fare le lumache in umido
Le lumache in umido sono preparate con una ricetta semplice, in cui si utilizzano le lumache di terra, da cucinare in umido con ingredienti semplici.
In questi giorni mi ha scritto Ferdinando, che mi chiedeva come cucinare le lumache in umido, visto che questo è un periodo in cui si possono trovare con molta facilità. Tra le varie ricette, quella delle lumache cucinate in umido è la più semplice e anche quella che rende di più dal punto di vista del sapore.
Bisogna ricordare che le lumache possono essere cucinate sia con il guscio, che senza. In quest’ultimo caso bisogna farle cuocere per 5-10 minuti nell’acqua, per poi toglierle dal guscio, eliminare la parte dell’intestino e poi cucinarle in umido, con il pomodoro e gli altri ingredienti.
Oggi invece vedremo un modo molto facile per preparare le lumache in umido, in modo che in circa 15 minuti la ricetta sia pronta per essere gustata.
Ricetta lumache in umido
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 kg di lumache
- 1/2 cipolla
- 300 gr di pomodori pelati passati
- 50 gr di burro
- 2 mestoli di brodo
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Come fare le lumache in umido
Per prima cosa bisogna far spurgare le lumache, nel caso siano state raccolte e quindi non si stiano utilizzando quelle da allevamento. Quindi lasciarle in un retino per qualche giorno, in modo che possano spurgarsi.
Trascorso questo tempo, lavare per bene le lumache sotto l’acqua corrente e lasciarle scolare.
Affettare la cipolla e farla rosolare nel burro, unire le lumache e far rosolare per 5 minuti, poi aggiungere il pomodoro e un paio di mestoli di brodo.
Cuocere le lumache in umido per circa 35 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale e di pepe.
Dopo la cottura, dividere le lumache nei piatti con il sugo di cottura. Spolverare eventualmente con del prezzemolo tritato.
Il consiglio dello Chef…
Le lumache cucinate in umido, dopo che sono state rosolate nel burro, possono essere anche bagnate con un goccio di vino o di aceto, per poi aggiungere il resto degli ingredienti e completare la cottura.





