Macaron al cacao con ganache al cioccolato: dolcetti irresistibili
I macaron al cacao con ganache al cioccolato sono dei dolcetti squisiti, che oggi prepareremo con una ricetta molto facile e anche veloce.
Infatti per fare i macaron al cacao si deve preparare un impasto molto leggero a base di farina di mandorle, cacao, albumi e zucchero a velo. Dopo aver porzionato l’impasto sulla teglia, si passa alla cottura e si ottengono tanti dischetti, che poi vengono farciti con la crema ganache al cioccolato, che si prepara in un attimo.
Per questo tipo di preparazione è importante lasciar raffreddare i macaron al cacao, prima staccarli dalla teglia e poi riempirli con la ganache, che deve essere a temperatura ambiente. In questo modo i due dischetti vengono uniti e nel mezzo si trova la ganache al cioccolato.
Per preparare i macaron al cacao è indispensabile utilizzare una sacca da pasticcere, per ottenere dei macaron al cacao davvero perfetti. Inoltre, per i più esperti, c’è la possibilità anche di prepararli in altri modi con la preparazione tradizionale dei macaron, in cui è possibile ottenere una varietà infinita di macaron.
Ricetta macaron al cacao con ganache al cioccolato
Ingredienti per una teglia di macarons:
Per l’impasto:
- 125 gr di farina di mandorle
- 200 gr di zucchero a velo
- 3 albumi
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 25 gr di zucchero semolato
Per la ganache al cioccolato:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di panna liquida per dolci già zuccherata
- 1 noce di burro
Come fare i macaron al cacao con ganache al cioccolato: preparazione e cottura
Montare gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale. Quando sono montati, unire lo zucchero semolato ed amalgamare con una spatola.
Intanto mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati, ed eventualmente dargli una passata nel mixer, per ottenere una polvere molto fine.
Unire questo composto agli albumi montati ed amalgamare con una spatola.
Mettere l’impasto in una sacca da pasticcere, poi foderare una teglia con un foglio di carta da forno o silpat.
Distribuire l’impasto dei macaron al cacao a mucchietti, attraverso il beccucchio liscio della sacca per dolci.
Preriscaldare il forno a 160°C, poi infornare i macaron. Il tempo di cottura dei macaron al cacao è di circa 10 minuti. Dopo la cottura, lasciar raffreddare fuori dal forno.
Come preparare la ganache al cioccolato
Nel frattempo, grattugiare il cioccolato in una ciotola, poi mettere la panna in un tegamino e far bollire. Unire la panna bollente al cioccolato che avete tritato ed amalgamare, aggiungendo anche una noce di burro.
Aggiungere un ciuffetto di ganache al cioccolato tra due dischetti di macaron al cacao e farli congiungere.
Il consiglio dello Chef…
Per conservare macaron al cacao con ganache al cioccolato, si devono mettere in un recipiente chiuso e poi vanno messi in frigorifero, oppure, se devono essere consumati dopo poco, possono essere lasciati anche a temperatura ambiente, sempre in un apposito recipiente.
