Maionese fatta in casa: ecco la ricetta per fare in poco tempo la maionese in casa con il procedimento classico, con il cutter da cucina e con il minipimer.
La maionese è una salsa cremosa ottenuta dall’emulsione d’olio e tuorli d’uovo aromatizzati con aceto e succo di limone. In base al colore dei tuorli utilizzati si caratterizza il colore della maionese che può assumere una colorazione bianca o giallo chiaro. In alcuni casi e in base al procedimento utilizzato possono essere aggiunti anche gli albumi. Adesso vedremo come prepararla in meno di un minuto.
Ingredienti e dosi per 6 persone:1/2 lt di olio di semi, 5 tuorli d’uovo, il succo di un limone oppure un cucchiaio di aceto, sale q.b.
Preparazione classica
Lavorare il tuorlo con una frusta metallica insieme al sale e metà dell’aceto, aggiungere 2-3 cucchiai di olio a filo, continuando a lavorare con la frusta finché l’olio non è stato incorporato dai tuorli.
Aggiungere l’altra metà dell’aceto e il restante olio a filo agitando continuamente con la frusta finché il composto non diventa denso. Per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta.
Se la maionese impazza aggiungere un cucchiaio di acqua bollente in un recipiente e versargli lentamente la maionese continuando a mescolare con forza.
Preparazione con il cutter o mixer da cucina