Warning: Constant FORCE_SSL_ADMIN already defined in /home/customer/www/ricettedigusto.info/public_html/wp-config.php on line 104

Warning: Constant FS_CHMOD_FILE already defined in /home/customer/www/ricettedigusto.info/public_html/wp-config.php on line 105

Warning: Constant FS_CHMOD_DIR already defined in /home/customer/www/ricettedigusto.info/public_html/wp-config.php on line 106
Maritozzi, ricetta tradizionale Romana, un dolce esplosivo di sapori

Maritozzi

Maritozzi, come prepararli in modo eccellente

Maritozzi

 

I maritozzi sono un dolce romano per eccellenza. Ricchi di panna, esistono in diverse varianti. Questo dolce è davvero molto soffice e può essere gustato in più occasioni. Avete mai provato a farli in casa? Vediamo insieme qual è la ricetta per realizzare i maritozzi romani golosi, facendo attenzione che siano realizzati alla perfezione. Infatti, c’è un segreto: affinché siano particolarmente soffici, bisogna farli lievitare bene. Scopriamo insieme come realizzarli in casa e qual è il segreto per renderle gustosi.

Maritozzi, gli ingredienti

Per realizzare i maritozzi serve un tempo di circa 60 minuti, mentre per la cottura sono necessari 20 minuti. Per realizzare 25 maritozzi bisogna procurarsi innanzitutto, gli ingredienti per il lievitino che sono:

  • 100 grammi di acqua naturale in bottiglia
  • 100 grammi di farina 0
  • 5 grammi di lievito di birra fresco.

Per l’impasto invece, servono:

  • 400 grammi di farina 0
  • 55 grammi di zucchero
  • 10 grammi di miele
  • 8 grammi di lievito di birra fresco
  • 175 grammi di latte intero fresco di frigorifero
  • due uova medie
  • una scorza d’arancia
  • 75 grammi di olio extravergine di oliva
  • 10 grammi di sale fino
  • 90 grammi di uvetta
  • 50 grammi di pinoli
  • un baccello di vaniglia.

Per farcire invece, i maritozzi servono 400 grammi di panna fresca liquida e zucchero a velo per la decorazione. Per spennellarli invece, procuratevi almeno un uovo e del latte intero.

Come preparare i maritozzi

La preparazione dei maritozzi inizia dal lievitino. In una ciotola versate l’acqua, aggiungete il lievito di birra e mescolate con la frusta fino a quando non si scioglierà. Aggiungete poi la farina, mescolate sempre con l’aiuto di una spatola fino a quando il composto non sarà omogeneo. A questo punto coprite con la pellicola e fatelo maturare per circa due ore a 30° col forno spento e la luce accesa. Quando avrà raddoppiato il suo volume, mixate la farina nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia e aggiungete il lievito sbriciolato. Aggiungete anche miele, zucchero, uova e latte freddo. Mescolate con attenzione fino a quando non sarà ben incordato. A questo punto grattugiate la scorza di arancia, fate attenzione a prendere solo la parte arancione, non quella bianca. Aggiungete infine i semi di un baccello di vaniglia. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non sarà un unico composto. Aggiungete il lievitino impastato prima, unite l’olio extravergine di oliva lentamente a filo e poi uvetta, pinoli e sale. Continuate a impastare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Mettetelo su un piano, trasferitelo in una ciotola e copritelo con un pezzo di pellicola leggermente unta con olio spray. Fate lievitare per tutta la notte.

Leggi di più  Lemon Curd

La fase finale di preparazione dei maritozzi

Per preparare i maritozzi veri e propri, una volta che l’impasto sia abbastanza cresciuto dopo un’intera notte e riposo, create 20 pezzi circa di 50 grammi ciascuno. Fate riposare ancora per un’ora le “palline” che avete così realizzato e poi in un mix di uova e panna, spennellate la parte superiore dei maritozzi. Cuocete in forno statico per circa 8 minuti a 190°, facendo attenzione che sia preriscaldato. Nel frattempo montate la panna senza aggiungere zucchero. Mettete in una sac a poche e quando i maritozzi sono pronti, riempiteli abbondantemente con panna. Spolverate con lo zucchero a velo e il gioco sarà fatto. Quello che vi colpirà di questa ricetta è soprattutto il fatto che grazie alla presenza del lievitino, i maritozzi sono molto soffici e morbidi.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Maritozzi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...