Ricette di Gusto

Marshmallow

Marshmallow: come prepararli in casa

Marshmallow

 

Protagonisti indiscussi di molti film americani, ma anche di cartoni animati, i marshmallow sono dei piccoli batuffoli simili al cotone, ovvero delle caramelle dal colore bianco. Possono essere preparati nei modi più disparati con un po’ di fantasia. Dovreste provare a farli in casa almeno una volta! Io li ho realizzati in diverse occasioni, con dei risultati più che soddisfacenti. Una volta preparate queste caramelle, le potete poi arricchire così come preferite, secondo di quelli che sono i vostri gusti. Inoltre, sarà anche particolarmente sfizioso, utilizzarli in abbinamento con il cioccolato oppure per un aperitivo dolce insieme ai vostri amici. Scopriamo come realizzare questa ricetta, ovvero come preparare in casa i marshmallow, e quali sono i segreti per renderli davvero gustosi!

Marshmallow, gli ingredienti

Per realizzare i marshmallow in casa serve un tempo di preparazione di circa 15 minuti, mentre per la cottura sono necessari circa 10 minuti. Per realizzare circa 50 pezzi bisogna acquistare:

  • 17 grammi di gelatina in fogli
  • 85 grammi d’acqua.

Per realizzare lo sciroppo invece, servono:

  • 220 grammi di zucchero
  • 80 grammi di acqua
  • 90 grammi di glucosio
  • 100 grammi di albumi.

Per spolverizzarli e non farli attaccare, servono infine:

  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 30 grammi di amido di mais, ovvero Maizena.

Come preparare i Marshmallow

Per preparare i marshmallow dovete iniziare mettendo in ammollo i 17 grammi di gelatina in fogli in 85 grammi di acqua fredda. Serviranno circa 10 minuti. Nel frattempo mettete altra acqua in un pentolino e uniteci lo zucchero semolato. Girate con attenzione, insieme anche al glucosio. Mettete sul fuoco fino a che non raggiungerà la temperatura di 116 gradi. Per riuscire ad avere la certezza della temperatura, dovete utilizzare un termometro da cucina. Intanto, potete montare gli albumi a neve con l’aiuto di una planetaria o con le fruste elettriche. Quando saranno abbastanza fermi, potete unirli allo sciroppo, ma solo dopo che il composto zuccherino avrà raggiunto la temperatura di 116 gradi. Unite il tutto versando lo sciroppo nella planetaria, quando le fruste sono ancora in funzione. Mixate per qualche minuto. Ora potete prendere la gelatina, che nel frattempo avrà assorbito tutta l’acqua. Versate la gelatina, senza strizzarla, nel pentolino. Fate fondere il tutto a fiamma molto bassa. Appena la gelatina sarà sciolta, la potete versare nella planetaria.

Leggi di più  Ciambelline al vino, ricetta tradizionale della Ciociaria

La fase finale di preparazione dei Marshmallow

Una volta che avete versato la gelatina nella planetaria potete accendere nuovamente le fruste e far montare il composto, fino a quando non sarà voluminoso abbastanza. In una teglia rettangolare potete mettere la meringa ai quattro angoli della teglia, poi mettete un foglio di carta forno in modo da non farla spostare. In un recipiente, setacciate l’amido di mais, lo zucchero a velo e spolverizzate a sufficienza nella teglia foderata, così da creare uno strato uniforme. Poi, versate la meringa e livellate con una spatola. Spolverizzate altro zucchero e amido fino a che non andrà a ricoprire tutta la superficie. Fate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora, senza coprire la teglia. Una volta che è trascorso il tempo necessario, tirate la meringa via dalla teglia, capovolgetela su un piano di appoggio facendo attenzione a non farla spaccare al centro. Spolverizzate nuovamente il tutto con amido e zucchero a velo. Tagliate l’impasto in strisce spesse, aiutandovi con una lama affilata. Dovrebbero essere dei tocchetti di circa 4 cm ciascuno. Realizzerete così, circa 50 marshmallow. Se volete realizzarli colorati, potete utilizzare del colorante alimentare in tonalità pastello. I dolciumi sono pronti!

 


Marshmallow
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT10M
Tempo totale: PT25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...