Torta al formaggio bassa: ricetta della torta al formaggio con frolla e crema ricotta o mascarpone
Ricetta torta al formaggio bassa: ecco come preparare la ricetta per fare la torta al formaggio bassa con una base di frolla e un gustoso ripieno.
Si tratta di una torta con mascarpone o ricotta molto gustosa, con una base più croccante e un cremoso ripieno di crema al formaggio.
Inoltre, se non volete preparare la frolla, potete anche utilizzare un rotolo di pasta brisè o sfoglia già pronta, mentre, per la preparazione del ripieno di formaggio, si può fare con il mascarpone, la ricotta, il caprino o la philadelphia.
Insomma, la torta al formaggio bassa è molto versatile, cosa che apprezzo molto in un dolce, perché ciò rende possibile personalizzarlo in base al tempo che abbiamo a disposizione e ai formaggi che abbiamo in frigo.
Vi lascio quindi la mia ricetta della torta al formaggio bassa, come la preparo di solito, con una bella spolverata di zucchero a velo per guarnire!
Passiamo alla preparazione della torta ai formaggi.
Ingredienti e ricetta per torta al formaggio bassa
Per una tortiera da 22 centimetri di diametro:
- 250 gr di pasta frolla o pasta brisè
Per il ripieno:
- 300 gr di mascarpone o ricotta
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di maizena
- la buccia grattugiata di 1 limone.
Preparazione:
Per prima cosa, preparare la pasta frolla o la brisè, oppure prendete un rotolo di sfoglia già pronta.
Preparare quindi il ripieno della torta al formaggio.
Lavorare il formaggio in una ciotola, in modo da ottenere una crema liscia.
Montare i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Unire la crema di formaggio, la buccia di limone grattugiata e gli albumi montati a neve.
Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo imburrato, riempire con il ripieno, livellare la superficie ed infornare a 180°C per circa 40 minuti.
Spolverare di zucchero a velo prima di servire la torta ai formaggi, deliziosa e pronta in pochi minuti!
