Ricette di Gusto

Mattonella alle fragole con savoiardi

mattonella alle fragole con savoiardiLa mattonella alle fragole con savoiardi è un dolce fresco e gustoso. Ecco la ricetta della mattonella alle fragole, gli ingredienti e la preparazione.

La mattonella alle fragole è uno di quei dolci che si preparano durante l’estate, ma spesso è possibile trovare delle fragoline di bosco anche coltivate e replicare la medesima ricetta con questo ingrediente.

Per dare a questo dolce la forma di una mattonella si può utilizzare uno stampo da plumcake, oppure uno stampo altro dalla forma quadrata, in cui vengono man mano messi gli ingredienti.

Inoltre prima di mettere i savoiardi sulla crema della mattonella, questi si possono bagnare con una comune bagna per dolci, oppure con una spruzzata di liquore, in modo da conferigli un buonissimo sapore.

Ricetta mattonella alle fragole con savoiardi

Ingredienti per 1 stampo:

  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua (circa mezzo bicchiere)
  • 400 ml di panna
  • 200 gr di fragole o di fragoline di bosco
  • savoiardi q.b.

Come fare la mattonella di fragole con savoiardi

Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi. Intanto mettere 50 grammi di zucchero in un tegame con l’acqua e lasciar cuocere per circa 5 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo. A questo punto aggiungere le fragole, lasciar cuocere per qualche minuto, poi togliere dal fuoco. Lasciar intiepidire e frullare il tutto.

Montare i tuorli con il resto dello zucchero per renderli spumosi, unire il composto frullato di fragole ed amalgamare il tutto.

Adesso, montare la panna ed incorporarla al precedente composto ed amalgamare con delicatezza, fino ad ottenere una crema liscia.

Foderare con la pellicola per alimenti uno stampo da plumcake. Formare un primo strato di crema, poi aggiungere uno strato di savoiardi e continuare in questo modo fino ad aggiungere altra crema e altri savoiardi, che possono essere anche precedentemente inzuppati in una bagna al rum.

Leggi di più  Crostata di mele

Dopo aver formato la mattonella alle fragole e savoiardi, dovete riporre lo stampo nel freezer per almeno 4-6 ore, prima di sformarlo in un piatto ed ottenere un dolce alle fragole con la forma di una mattonella.

Note: la quantità di savoiardi da aggiungere alla mattonella di fragole dipende dalla grandezza dello stampo in cui preparate il dolce, che avrà l’aspetto di una mattonella.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Mattonella alle fragole con savoiardi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...