Ricette di Gusto

Crostata con pere e cioccolato

Crostata con pere e cioccolato: deliziosa crostata con cioccolato e pere

Crostata con pere e cioccolato

crostata con pere e cioccolatoLa crostata con pere e cioccolato è un dolce che si prepara in modo facile. Ecco la ricetta della crostata di pasta frolla con pere e cioccolato.

L’altro giorno mi
era avanzata delle pasta frolla e avevo voglia di preparare una bella crostata, così ho controllato gli ingredienti che avevo a disposizione e tra questi c’erano delle pere e del cacao. Allora ho preso una vecchia ricetta ed ho realizzato una buonissima crostata con pere e cioccolato che vi voglio consigliare di fare. La preparazione è semplice, poi, dopo aver preparato la frolla e il ripieno di pere e cioccolato, si passa alla cottura al forno, che la rende anche morbida all’interno.

Ricetta crostata con pere e cioccolato

Ingredienti e dosi per una tortiera da 24 centimetri:

Per la pasta frolla: vedete questa preparazione che è ottima

Per il ripieno:

  • 4 pere
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 1 busta di vanillina
  • 40 gr di cacao in polvere oppure 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro.

Preparazione:

Per prima cosa, dovete preparare la pasta frolla, seguendo le indicazioni e i consigli della relativa ricetta. Dopo averla impastata, bisogna avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per circa mezz’ora, in modo che possa riposare.

Intanto potete preparare il ripieno della crostata. Quindi fate sciogliere il burro con il cacao o con il cioccolato fondente. Appena il tutto si è sciolto ed amalgamato, fate intiepidire.

Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, dopodiché unire il burro fuso con il cacao. Mescolate per bene e poi con un setaccio aggiungete la farina ed amalgamare con delicatezza.

Leggi di più  Pesce in crosta di zucchine

Sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle in 4 parti. Se dovete completare ancora parte della ricetta, potete irrorare le pere con del succo di limone, per non farle annerire.

A questa punto, stendete la pasta frolla con il mattarello, avendo cura di spolverare il piano di lavoro con un poco di farina. Imburrate lo stampo e foderatelo con la frolla.

Riempire la crostata con la crema di cioccolato e poi sistemate le pere al suo interno, oppure potete prima aggiungere le fettine di pera e poi versare il composto liquido su di esse.

Tempo di cottura della crostata con pere e cioccolato

Accendete il forno e far preriscaldare alla temperatura di 180°C, poi infornare la crostata con le pere e cioccolato e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Dopo la cottura, toglierla dal forno ed aspettare che diventi tiepida, o che si raffreddi, prima di toglierla dalla tortiera e sistemarla su di un vassoio.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Crostata con pere e cioccolato
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...