Ricetta melanzane ripiene al forno: squisite e ricche melanzane imbottite al forno. Ecco i suggerimenti e la preparazione per melanzane ripiene vegetariane, anche chiamate melanzane a barchetta
Ricetta melanzane imbottite: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare e cucinare in modo facile delle ottime melanzane imbottite al forno.
Ci sono varie ricette per fare le melanzane imbottite, che possono cambiare in base al ripieno con cui imbottirle. Infatti possono essere utilizzate le melanzane tagliate a metà ed utilizzate come involucro che contiene il ripieno, oppure possono essere tagliate a fette con al centro l’imbottitura. Quindi come termine “melanzane imbottite” si indica una preparazione dove le melanzane racchiudono un ripieno che può essere preparato in diversi modi, come ad esempio con la mollica di pane, la carne macinata, la salsiccia ed altri ingredienti. La ricetta di oggi delle melanzane imbottite al forno è molto facile, gustosa e anche leggera e si può servire come antipasto oppure come contorno. Passiamo alla preparazione delle melanzane ripiene, o melanzane a barchetta.
Ricetta melanzane imbottite al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di formaggio tipo provolone o caciocavallo oppure mozzarella o provola
- 200 gr di pomodorini
- 2 acciughe sotto sale
- 30 gr di pinoli
- 20 gr di capperi
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Come fare le melanzane imbottite al forno
Preparazione:
Prendete delle melanzane non troppo grandi, lavatele, eliminare la parte verde ed asciugatele.
Adesso dividetele a metà nel senso della lunghezza, poi con un cucchiaio cercate di svuotare per bene l’interno. Con questa parte delle melanzane che avete tolto, tagliare a pezzetti e tenere da parte.
Adesso tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire nell’olio, unire le acciughe, i pinoli e i capperi. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, la polpa delle melanzane che avete fatto a pezzetti, il basilico, il sale e il pepe.
Fate cuocere il tutto per 10 minuti, facendo saltare più volte gli ingredienti.
Trasferite il tutto in un terrina e fate intiepidire e poi aggiungete il formaggio tagliato a cubetti. Mescolare ed imbottire le mezze melanzane con questo composto.
Sistemate le melanzane imbottite su di una teglia con carta da forno e spolverate la superficie con del pangrattato.
Tempo di cottura delle melanzane imbottite al forno
Fate preriscaldare il forno a 170°C, poi infornate le melanzane imbottite e lasciatele cuocere per circa 40 minuti.





