Meringa italiana

meringa italiana ricetta baseLa meringa italiana è una ricetta base di pasticceria che viene utilizzata per la preparazione di semifreddi, mousse e gelati o per decorare torte e dolci.

Carlo mi chiede come fare la meringa italiana, a cosa serve e se si può preparare senza il termometro. 

Il procedimento per fare la meringa italiana è chiamato meringaggio ed indica l’utilizzo di determinati ingredienti che sono gli albumi sbattuti in neve ferma, lo zucchero o il glucosio.

La ricetta della meringa italiana differisce dalle altre meringhe per l’utilizzo dello zucchero cotto, che si deve far cuocere fino alla temperatura delle piccola bolla che è di circa 112°C. Intanto che lo zucchero raggiunge la temperatura indicata, si montato gli albumi in neve ferma facendo sempre attenzione ad utilizzare un recipiente e delle fruste perfettamente pulite. Dopo aver preparato gli ingredienti della meringa italiana, si versa lo zucchero cotto sugli albumi montati e si mescola in continuazione con la frusta, dopodiché si lascia raffreddare coprendo il recipiente con un panno umido.

Questo è il procedimento originale per fare la meringa italiana ma se si vuole fare la meringa senza termometro allora bisogna andare ad occhio. In questo caso si possono utilizzare i seguenti parametri: lasciar bollire per circa 15 secondi lo zucchero dandogli comunque una cottura totale di circa 1-2 minuti, aspettare che la densità sia simile ad uno sciroppo con una colorazione di giallo chiarissimo. A questo punto è possibile unire i due composti e completare la preparazione.

Per la preparazione della meringa italiana è indispensabile utilizzare una casseruola di rame in cui far sciogliere e cuocere lo zucchero mentre per gli albumi si consiglia di utilizzare delle uova freschissime.

Vediamo nel dettaglio cosa serve per preparare il tutto:

Meringa italiana ricetta base

Ingredienti:

  • 3 albumi
  • 250 gr di zucchero semolato

Versione Montersino in cui in cui lo zucchero cotto viene preparato come uno sciroppo.

  • 125 grammi di albumi + 50 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di zucchero semolato + 50 grammi di acqua

Come fare la meringa italiana

Prima versione: Mettere lo zucchero in un tegame, porre sul fuoco ed attendere che la sua temperatura arrivi a 112°C.

Intanto mettere gli albumi nel cestello della planetaria e farli montare per bene. Unire lo zucchero cotto a filo e mescolare per qualche minuto.

Nella versione di Montersino, si prepara uno sciroppo con lo zucchero semolato e l’acqua. Intanto si montano gli albumi con il resto dello zucchero semolato poi si versa a filo lo sciroppo sugli albumi montati e si continua a lavorare il tutto finché la meringa italiana non si è raffreddata.


Note: la prima ricetta della meringa italiana è quella classica che viene anche riportata sui migliori manuali di cucina e di pasticceria. L’altra versione, considerata come “ricetta base”, è un metodo più facile, veloce ed ottimale per preparare la meringa italiana, adatta alla preparazione di dolci, torte, semifreddi, gelati e mousse.


Meringa italiana
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 2M
Tempo totale: 12M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:


Forse potrebbe interessarti anche...

Scialatielli ai frutti di mare
Panna cotta senza colla di pesce
Roast beef al forno
Peperoni in padella
Torta fredda al cioccolato
Pasta frolla morbida
Torta Margherita soffice
Polpette di ceci al forno
Zucchine in pastella
Torta bavarese
Torta kit kat
Torta morbida alla nutella
  • Rispondi