Voulevant

Ricetta dei voulevant fatti in casa: come preparare i vol au vents di sfoglia assortiti

Voulevant ricetta

Come riempire i voulevant? E come preparare i voulevant fatti in casa? Ecco qualche ricetta con i “volovon”, i buonissimi antipasti misti preparati con la pasta sfoglia e riempiti di formaggi, acciughe, tonno, verdure e tanto altro ancora.
Tra gli antipasti veloci per buffet più famosi, questi cestini di pasta sfoglia sono i più gettonati per le varie festività e occasioni dell’anno. Tra le varie versioni (come i voulevant al tonno, quelli al salmone o i gamberetti), si possono trovare ricette dei voulevant caldi, oppure per veloci voulevant freddi, anche utilizzando quelli già pronti, in vendita al supermercato.
Oggi però voglio trascrivere qui la ricetta dei vol au vent fatti in casa con la pasta sfoglia e poi cotti in forno, con delle idee originali per riempire i voulevant di sfoglia.

Ricetta voulevant ripieni

Ingredienti per la pasta sfoglia:

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 1 tazza di acqua gelata
  • sale q.b.

Procedimento:

Un consiglio per preparare la pasta sfoglia per i voulevan fatti in casa è quello di utilizzare per lavorarla strumenti freddi e acqua gelata.
In una ciotola capiente impastate la farina con l’acqua e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto sodo.
Coprite quindi la ciotola con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo buio e fresco.
Adesso inumiditevi le dita della mano e lavorate il burro, fino a quando non avrà raggiunto la stessa consistenza dell’impasto. Dategli una forma rettangolare.
Stendete la pasta sfoglia su un piano infarinato e disponete al centro il burro precedentemente lavorato, in senso obliquo.

pasta sfoglia ricetta

Ripiegate la sfoglia dei voulevant sul burro, come a formare un “pacchetto” e premetela leggermente con il mattarello, per far incorporare il burro. Lasciatela riposare per 5 minuti.

Adesso iniziate a fare i “giri” di pasta sfoglia. Stendete la sfoglia a rettangolo di 1 cm di spessore. A questo punto ripiegatela “a libro” su se stessa, passateci sopra il mattarello e quindi ripiegatela ancora (come in figura).
Dovrete ottenere in questo modo un quadrato di sfoglia costituito da 3 “strati” di impasto sovrapposti.
Lasciate riposare la pasta sfoglia fatta in casa per 15 minuti in frigorifero.
Ripetete questa operazione per altre 2 volte con i rispettivi tempi di riposo in frigo. 

Come preparare i voulevant di sfoglia

Ingredienti:

  • pasta sfoglia della ricetta illustrata precedente, oppure un rotolo di sfoglia pronta
  • 1 tuorlo d’uovo sbattuto

Procedimento:

Per preparare i vol au vent, stendete la sfoglia sul piano infarinato. Prendete ora un coppapasta dal diametro di 8 cm e tagliate tutta la pasta, ottenendo dei dischetti. Con le dosi indicate nella ricetta dei voulevant, dovreste ottenere circa 36 dischi di pasta. 
vol au vent ricettaAdesso prendetene 12, disponeteli su una teglia foderata da carta forno, quindi spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e bucatela con i rebbi di una forchetta.

A questo punto con un coppapasta più piccolo, del diametro di 3 cm, fate un foro al centro dei restanti dischi di sfoglia.
In questo modo otterrete 24 anelli. Prendete un anello e attaccatelo con un po’ di tuorlo d’uovo sul bordo di 1 vol au vent, poi disponete sopra un altro anello e infine il terzo e ultimo.

La cottura dei voulevant caldi è di circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 220°C.

Come riempire i voulevant di sfoglia


Tra le ricette dei voulevant ripieni più prelibate possiamo trovare quelle con i gamberetti, salmone e philadelphia, funghi e besciamella, asparagi e salsa di soia, salsa di noci e funghi sott’olio, stracchino e noci, salsa di radicchio trevigiano, voulevant salsiccia e stracchino, prosciutto cotto e mozzarella, o alla “pizzaiola”, con mozzarella e pomodoro.
Le idee con i vol au vent sono davvero tantissime e personalizzabili a seconda dei propri gusti e della propria fantasia.


Voulevant
Tempo di preparazione: 45M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 1H5M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO