Merluzzo al forno

Ricetta merluzzo al forno

Ingredienti per 4 persone: 

  • 4 filetti di merluzzo fresco o surgelato, da 200 gr ciascuno
  • 1 manciata di pomodorini ciliegini
  • olive nere o verdi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, prendete i vostri filetti di merluzzo e disponeteli in una pirofila. Potete foderare la teglia con la carta da forno (come nella foto), oppure ungerla con un filo d’olio. In questo secondo caso, sul fondo della teglia vi rimarrà un delizioso sughetto, perfetto per intingervi il pane.

Potete utilizzare sia i filetti di merluzzo freschi, già puliti, sia quelli surgelati, che andranno precedentemente fatti scongelare.

Adesso condite il merluzzo al forno con un po’ d’olio (circa 2 cucchiai, ma, se preferite un piatto di pesce più leggero, aggiungete giusto un filo d’olio).
Unite anche i pomodorini ciliegini tagliati a metà, le olive, l’aglio e il prezzemolo tritati. 
Se non amate il gusto troppo forte dell’aglio, potete anche non utilizzarlo, oppure inserirlo intero nella teglia, così da poterlo togliere, una volta insaporite le carni del pesce.

Irrorate i filetti con un bicchiere di vino bianco.

Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere il merluzzo al forno per 10-12 minuti, versando sopra il pesce di tanto in tanto un po’ del suo sughetto.

Il merluzzo in umido al forno è pronto per essere servito, magari abbinato con un contorno di patate arrosto, o con una ricca insalata mista.

Il consiglio dello Chef…


Se desiderate arricchire ulteriormente la ricetta del pesce al forno, provate la variante del merluzzo gratinato al forno.


Merluzzo al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10-12M
Tempo totale: 25-27M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO