La moussaka è un delizioso piatto della cucina Greca, a base di melanzane, carne macinata e besciamella. Il tutto sapientemente preparato e cotto al forno.
La ricetta originale della moussaka prevede l’utilizzo della carne macinata di agnello, con la quale viene preparato un ragù. La base è costituita da uno strato di patate, sul quale sovrapporre uno strato di melanzane fritte, il ragù ed infine uno strato di besciamella, spolverata con formaggio grattugiato di pecora.
Esistono diverse varianti della moussaka, dove al posto delle melanzane vengono utilizzate zucchine, patate o altre verdure.
Ingredienti e Ricetta moussaka
Per 6-8 persone:
- 4 melanzane
- 3 patate
- 600 gr di carne macinata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 500 gr di pomodori pelati e passati
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bel ciuffo di prezzemolo tritato
- 150 gr di pecorino grattugiato
- 500 gr di besciamella
- 2 tuorli d’uovo
- olio per friggere, sale e pepe q.b.
Come fare la moussaka
Affettare le melanzane ed immergerle in acqua salata per circa mezz’ora, poi scolarle ed asciugarle per bene. Friggere le melanzane, poco per volta, e scolarle su carta assorbente.
Affettare le patate, bollirle per pochi minuti, asciugarle e friggerle poco per volta.
Tritare la cipolla e l’aglio e far imbiondire in casseruola con l’olio. Unire la carne macinata, farla rosolare per bene, bagnare con il vino, lasciar evaporare e poi aggiungere i pomodori, il prezzemolo, il sale e il pepe. Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti.
Preparare la besciamella, sciogliere 35 gr di burro in un tegame, unire 30 gr di farina e mescolare con una frusta. Lasciar cuocere per 3 minuti continuando a mescolare.
Bagnare il roux con 500 ml di latte a filo e rimescolare con la frusta, fino a che il composto raggiunge il bollore. Aggiungere il sale, il pepe e, secondo i gusti, anche la noce moscata, proseguire la cottura a fiamma bassa per circa 10-12 minuti. Lasciar raffreddare ed incorporare i tuorli e 30 gr di pecorino, mescolando bene.
Come assemblare la moussaka. Ungere una teglia, formare un primo strato con le patate, poi disporre un secondo strato di melanzane e coprire con il ragù, spolverare di formaggio e regolare di sale e pepe. Ricominciare con un altro strato di melanzane e poi coprire con il ragù, fino a terminare questi due ingredienti.
Tempo di cottura:
Coprire la moussaka con la besciamella, spolverare di pecorino ed infornare a 180°C per circa 40-50 minuti.
