Ricette di Gusto

Mousse al cioccolato con cacao in polvere

Mousse al cioccolato con cacao in polvere: ricetta e procedimento completo

mousse al cioccolato con cacao in polvereLa mousse al cioccolato con cacao in polvere si prepara con il cacao amaro in polvere al posto del cioccolato fondente e senza aggiungere panna, perché la mousse viene alleggerita dagli albumi montati.

Quindi con pochi ingredienti si può ottenere una gustosa mousse al cioccolato con cacao in polvere senza panna, davvero molto buona e anche molto facile fare.

Oggi mi ha scritto Fabiana, che voleva sapere un buon metodo per fare la ricetta della mousse al cioccolato con il cacao amaro in polvere, da preparare in poco tempo e con degli ingredienti che di solito sono presenti nelle nostre case, ma soprattutto leggera, per non sforare con la dieta.

A questo punto non ci resta che preparare questa mousse con il cacao e servirla ai nostri ospiti, come delizioso dolce fresco e cremoso.

Ricetta ricetta mousse al cioccolato con cacao in polvere

Ingredienti:

  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 60 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 2 albumi

Come fare la mousse al cioccolato con cacao in polvere

Riscaldare l’acqua e metterla in una ciotola, poi unire il cacao con un setaccio e mescolare il tutto, fino ad ottenere un composto al cioccolato molto liscio e privo di grumi.

Il cacao in polvere si può far sciogliere anche in un pentolino con l’acqua, ma bisogna sempre utilizzare un setaccio mentre si aggiunge il cacao, altrimenti possono presentarsi dei grumi che alterano la preparazione della mousse.

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, cercando di non far rompere i tuorli, perché dovranno essere aggiunti successivamente uno per volta.

Leggi di più  Eclair

Montare gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo man mano lo zucchero.

Unire un torlo al composto della mousse al cacao, mescolare velocemente e poi aggiungere un terzo dell’albume montato, per rendere più morbido il composto.

Unire l’altro tuorlo e, dopo aver mescolato, aggiungere il resto degli albumi montati ed amalgamare con delicatezza. A questo punto la mousse al cioccolato con cacao in polvere è pronta, quindi non resta che versarla nei bicchieri per farla rassodare nel frigorifero.

La mousse al cioccolato con cacao in polvere si può lasciar raffreddare nella ciotola, per poi disporla successivamente nelle coppette con l’aiuto di una sacca da pasticcere (sac à poche).

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Mousse al cioccolato con cacao in polvere
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...