Dessert goloso e fondente: ricetta per la mousse di cioccolato fondente senza uova deliziosa
Ricetta di mousse di cioccolato fondente senza uova: ecco gli ingredienti e la ricetta facile per fare la mousse di cioccolato fondente senza uova.
Ci sono molte persone che non vogliono utilizzare le uova crude nella preparazione di dolci come le creme e le mousse. Infatti mi ha scritto Melissa, che mi chiedeva se conoscevo una buona ricetta per preparare la mousse di cioccolato senza uova. Proprio in questi giorni ho realizzato un dessert con questa mousse che, oltre ad essere molto buona, soffice e leggera, è anche facile e veloce da fare. Inoltre, se volete ottenere un colore più scuro, potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere, da unire con un setaccio alla panna montata, prima di incorporarla al cioccolato.
Ricetta Mousse di cioccolato fondente senza uova
Ingredienti e dosi per 6 persone:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di panna liquida
- 300 gr di panna montata.
Preparazione:
Mettere la panna liquida in un pentolino e portare a bollore.
Intanto tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola capiente.
Appena la panna comincia a bollire, toglietela dal fuoco e versare sul cioccolato tritato. Mescolate subito, fino ad ottenere un crema omogenea.
Lasciare raffreddare il tutto, mescolando di tanto in tanto, oppure immergete la ciotola in un contenitore con del ghiaccio per velocizzare.
A questo punto, montate la panna con le fruste elettriche ed incorporarla con delicatezza.
Mescolate con cura con dei movimenti leggeri e regolari. Adesso la mousse al cioccolato fondente senza uova è pronta. Prima di utilizzarla deve essere messa nel frigorifero per almeno un’ora. Oppure può essere versata direttamente dentro a delle coppette.
