Il pollo al curry è uno dei piatti indiani più famosi e conosciuti al mondo. Gli ingredienti tradizionali di questa ricetta sono il pollo e il curry che unito ad altre spezie, come lo zenzero e lo zafferano, formano una salsa molto gustosa.
Solitamente la ricetta originale del pollo al curry viene servita con riso pilaf o basmati, rendendolo un piatto unico e completo.
Ci sono diversi modi per preparare il pollo al curry che variano da regione a regione, in base alla propria cultura culinaria. Nei paesi d’origine di questo piatto, si usa preparare il pollo al curry con una miscela di spezie chiamata “masala”, in cui non manca il curry, lo zafferano e lo zenzero ed è proprio il modo di miscelare queste spezie, unitamente all’aglio e la cipolla, che differenzia le varie ricette.
Il pollo al curry è tra le ricette di pollo universalmente più apprezzate e viene preparato in ogni parte del mondo anche in modi diversi, ad esempio aggiungendo dello yogurt alla salsa oppure facendolo rosolare il pollo a pezzi nel burro e cipolla, prima di essere cosparso di curry.
Oggi vedremo una preparazione veloce e gustosa per realizzare facilmente quest’ottima ricetta.
Pollo al curry – Ricetta ed ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 1 pollo a pezzi
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di curry
- 1 noce di burro
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 bicchiere di latte
- 1 yogurt bianco
- sale e pepe q.b.
Come fare il pollo al curry
Tritare la cipolla e l’aglio, metterli in un tegame con una noce di burro e lasciar soffriggere per qualche minuto. Unire il pollo a pezzi e lasciarlo rosolare rigirandolo più volte.
Spolverare il pollo con il curry, aggiungere lo zenzero e lo zafferano sciolto in un goccio d’acqua. Sfumare il tutto con il latte e coprire il tegame con un coperchio.
Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 30-35 minuti, avendo cura di rigirarlo un paio di volte durante la cottura e di aggiungere, eventualmente, mezzo bicchiere d’acqua per non farlo asciugare troppo.
Se invece utilizzate delle fettine di petto di pollo, è opportuno tagliarle a listarelle e proseguire come indicato nella ricetta.
Quando il pollo e cotto, aggiungere lo yogurt, spolverarlo con un po’ di curry e regolare di sale e pepe. Amalgamare per bene il pollo, insieme alla sua salsa al curry.
Il pollo al curry è una ricetta facile da preparare ma non bisogna esagerare con l’aggiunta delle spezie che devono essere piuttosto equilibrate, per gustare in pieno il suo sapore.
Note: Il pollo al curry è una specialità dell’Asia meridionale ma anche del Sud-Est asiatico e dei Caraibi. Di solito in India, questo piatto è costituito da pollo in umido con l’aggiunta di cipolla e pomodoro, aromatizzata con zenzero, aglio, peperoncino e una varietà di spezie, come la curcuma, il cumino, il coriandolo, la cannella e il cardamomo. Al di fuori dell’Asia meridionale, il pollo al curry è spesso cucinato con una miscela di spezie già preparata, nota come “curry in polvere”. A seconda dello stile di preparazione, alcune versioni possono essere più dolci, mentre altre possono avere un sapore più cremoso, a causa del largo uso di burro, latte e yogurt.





