Mud cake – Ricetta Mud cake al cioccolato




Ricetta Mud cake al cioccolato fondente, avvolgente dolce al cioccolato

ricetta mud cake

La mud cake è una torta a base di cioccolato fondente che ha origini anglosassoni. Ecco la ricetta originale per preparare un’ottima mud cake al cioccolato.

torta mud cake

La base di questa torta, essendo molto morbida, è indicata anche per essere utilizzata in altre preparazione, mentre nella sua versione classica non può mancare quella morbida glassa al cioccolato, che la ricopre interamente.

Il termine “Mud cake” significa letteralmente “torta di fango” per via della sua consistenza molto compatta ed allo stesso tempo anche molto morbida e gustosa. L’ingrediente base della mud cake è proprio il cioccolato fondente, che, insieme agli altri ingredienti, come il burro e il latte, rappresentano quegli elementi che caratterizzano questa torta e la sua particolare compattezza dopo la cottura. Oltre alla ricetta originale della mud cake al cioccolato, esistono anche altre versioni, come quella farcita o quella al cioccolato bianco. Oggi vedremo la ricetta della mud cake tradizionale, che viene anche ricoperta dalla glassa al cioccolato il tutto per avere un dolce davvero buono e speciale.

Ricetta Mud Cake al cioccolato originale

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm di diametro:

Per la base della torta:

  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 225 gr di farina “00”
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 200 gr di cioccolato fondente

Come fare la torta mud cake

Cominciamo la ricetta. Prendete un pentolino e mettetelo in un recipiente a bagnomaria, poi unite il cioccolato fondente tritato e il burro. Far sciogliere il tutto, poi togliere dal fuoco e lasciare che diventi tiepido.

Aprite le uova in una ciotola, unite il latte e lo zucchero, poi sbattere leggermente con un frustino elettrico ed incorporare il composto di cioccolato e burro, che intanto si è intiepidito. Mescolare il tutto con le fruste ad una velocità bassa, fino a rendere il composto omogeneo. A questo punto unite con un setaccio la farina, il cacao e il lievito e mescolate con un cucchiaio, fino a rendere uniforme l’impasto della mud cake.

Prendete uno stampo per torte da 22 cm di diametro e, dopo averlo imburrato ed infarinato, riempitelo con l’impasto della torta.

Tempi di cottura della base della mud cake

Fate riscaldare il forno a 160°C, poi infornate la mud cake e lasciatela cuocere per circa 50-60 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno, ma per essere sicuri di ottenere un’ottima cottura, dopo 50 minuti controllate con un stecchino di legno. Terminata la cottura, togliete la mud cake dal forno e lasciate che si raffreddi mettendola su di una gratella per dolci.

Dopo che la torta si è raffreddata potete preparare la glassa. Mettere la panna in un pentolino per farla bollire. Intanto tritare il cioccolato in una terrina, poi versare sopra la panna bollente e mescolare rapidamente.


Quando la glassa si è intiepidita potete versarla sulla torta e livellare con una spatola, distribuendo in modo omogeneo il cioccolato su tutta la mud cake.


Mud cake
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: , ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta fredda al cioccolato
Calamari alla griglia
Dentice al forno
Fagottini alla nutella
Panelle siciliane
Olive sotto sale
Polpo alla griglia
Seitan fatto in casa
Gamberoni alla griglia
Gamberoni al forno
Gnocchi di patate senza uova
Torta Raffaello

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami