Ricette di Gusto

Muffin al caffè

Ricetta muffin al caffè: Ecco gli ingredienti e la ricetta per fare dei buonissimi muffin al caffè dalla consistenza morbida e con un inconfondibile sapore di caffè.

Muffin al caffè

Era tempo che volevo preparare questi muffin poi ho trovato un messaggio di Gabriella che mi chiedeva come preparare i muffin al caffè con una ricetta semplice e veloce. Allora, ho chiamato mia zia Teresa che è un’esperta nella preparazione dei muffin e mi sono fatto inviare la ricetta.

Posso assicurarvi che non c’è niente di meglio che cominciare una bella giornata con una colazione in cui ci sono i muffin al caffè, poi con questa ricetta sentire tutto il sapore del caffè abbinato alla morbidezza dei muffins.

Per questa preparazione vi consiglio di dosare bene gli ingredienti in modo da bilanciare bene il loro sapore.

Ricetta muffin al caffè

  • 250 gr di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 uova di media grandezza meglio ancora se sono quelle Big
  • 75 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di caffè espresso o quello della moka
  • 1 pizzico di sale

Come fare i muffin al caffè

Per prima cosa bisogna preparare il caffè poi dopo aver misurato la quantità che vi occorre, bisogna farlo raffreddare.

Intanto potete prendere due ciotole e cominciare a preparare i muffin al caffè come indicato nella ricetta. Versate nella prima ciotola gli ingredienti solidi che sono la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate velocemente con un cucchiaio.

Aprite le uova nell’altra ciotola, aggiungete il latte, l’olio e il caffè che intanto si è intiepidito.

Leggi di più  Mousse al mascarpone

Adesso con una frusta mescolate gli ingredienti liquidi poi uniteli a filo versandoli nell’altra ciotola che contiene gli ingredienti solidi. Amalgamare per bene fino a rendere l’impasto dei muffin al caffè molto omogeneo.

Prendete dei pirottini poi se sono di carta metteteli nell’apposito stampo se invece sono solidi, basta imburrarli ed infarinarli.

Versate l’impasto nei pirottini per 3/4 della loro altezza.

Tempi di cottura dei muffin al caffè

Fate prima riscaldare per bene il forno alla temperatura di 170°C poi infornate i muffin al caffè e lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti.

I tempi di cottura variano in base alle caratteristiche del forno in ogni modo per ottenere una cottura perfetta, dopo i primi 15 minuti aprite il forno e fate la prova dello stecchino che deve uscire asciutto in modo da determinare l’avvenuta cottura dei muffin al caffè.

A questi punto non vi resta che togliere i muffin al caffè dal forno e lasciarli intiepidire o raffreddare prima di servirli.


Muffin al caffè
Tempo di preparazione: PT10M
Tempo di cottura: PT15M
Tempo totale: PT25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...