Muffin al cocco: deliziosi, profumati, morbidissimi muffin con farina di cocco
Ricetta muffin al cocco: ecco come preparare dei buonissimi muffin al cocco con una ricetta semplice, utilizzando la farina di cocco. Nell’impasto dei muffin al cocco potete inoltre aggiungere anche qualche cucchiaio di nutella, oppure delle gocce di cioccolato.
I muffin al cocco si preparano in pochissimo tempo e rimangono morbidi anche il giorno dopo. Tra tutte le ricette per preparaare i muffin, quella al cocco è la mia preferita, perché bastano semplici ingredienti per preparare dei buonissimi muffin, che sono ottimi sia a colazione che a merenda. Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta facile e veloce per fare i muffin al cocco.
Vi posso assicurare che non c’è niente di meglio, soprattutto se vi piacciono le ricette in cui si utilizza la farina di cocco per preparare i dolci.
Ricetta muffin al cocco
Ingredienti per 6 persone:
- 70 gr di farina di cocco
- 130 gr di farina “00”
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 50 gr di burro oppure olio di semi
- 50 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Come fare i muffin al cocco
Setacciare la farina in una ciotola capiente, unire con il setaccio anche il lievito e la vanillina. Mescolare con un cucchiaio per far distribuire bene tutti gli ingredienti.
Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Potete anche sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi.
Aprite l’uovo in una terrina, unire il latte, lo zucchero e il burro fuso. Mescolare tutti gli ingredienti utilizzando una frusta.
Adesso prendete la farina che avete setacciato con il lievito e la vanillina ed unitela al composto di uova, latte, burro e zucchero. Mescolate per bene, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti, per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Prendete i pirottini di carta dei muffin e disponeteli nello stampo da muffin. Se non avete i pirottini di carta, potete anche utilizzare gli stampini in alluminio, ma devono essere prima imburrati ed infarinati.
A questo punto versate l’impasto dei muffin al cocco all’interno dei pirottini, aiutandovi con un mestolino. Riempiteli per i 3/4 della loro altezza.
Tempi di cottura dei muffin al cocco
Dopo aver fatti preriscaldare il forno a 180°C, infornate i muffin col cocco e fateli cuocere per circa 18-20 minuti, finché non diventano alti e dorati.





