I muffin al limone sono dei soffici e prelibati dolcetti con il profumo e l’aroma del limone: ecco come preparare la ricetta dei muffin al limone
Questa ricetta è davvero semplice, perché basta aggiungere all’impasto base dei muffin, della scorza grattugiata e il succo di limone. Rispetto alle altre ricette di muffin, questi muffin al limone sono indicati principalmente per la colazione o l’ora del tè, in quanto hanno un gusto molto delicato, oltre ad essere molto soffici e morbidi, grazie all’aggiunta del latte e di una piccola quantità di olio di semi.
Allo stesso modo, i muffins al limone possono anche essere preparati con la scorza o l’aroma in fialetta di altri agrumi, ma io vi consiglio di provare quest’ottima ricetta dei muffin al limone.
Ricetta muffin al limone
Ingredienti e dosi per circa 8 muffins:
- 150 gr di farina per dolci
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 1 uovo
- 50 ml di latte (circa mezzo bicchiere)
- 50 ml d’olio di semi (circa mezzo bicchiere)
Come fare i muffin al limone
Come sapete, per preparare i muffin bisogna mescolare gli ingredienti solidi con quelli liquidi. Quindi fate in questo modo.
Mettere la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina o in una ciotola. Mescolare con il cucchiaio, per fare in modo di distribuire questi ingredienti. In un altro recipiente mettere il latte, l’olio, l’uovo e il succo di limone. Mescolate molto velocemente questi ingredienti e poi versateli nell’altra ciotola che contiene gli ingredienti liquidi. Unite anche la scorza grattugiata del limone e mescolate il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto dei muffin al limone.
Adesso è il momento di distribuire il composto che avete preparato nei pirottini o negli stampi. Se utilizzate quelli di carta, questi vanno messi prima nell’apposito stampo per i muffin, mentre, se utilizzate i classici pirottini d’alluminio monouso, questi vanno invece imburrati ed infarinati.
Quindi versate l’impasto dei muffins al limone nei pirottini o negli stampi.
Cottura dei muffin al limone
Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°C ed infornate i muffin facendoli cuocere per circa 15-20 minuti. Dopo aver concluso la cottura, toglieteli da forno e lasciateli intiepidire prima di toglierli dallo stampo.





