Ricette di Gusto

Muffin al limone

I muffin al limone sono dei soffici e prelibati dolcetti con il profumo e l’aroma del limone: ecco come preparare la ricetta dei muffin al limone

muffin al limone

Muffin al limone

Questa ricetta è davvero semplice, perché basta aggiungere all’impasto base dei muffin, della scorza grattugiata e il succo di limone. Rispetto alle altre ricette di muffin, questi muffin al limone sono indicati principalmente per la colazione o l’ora del tè, in quanto hanno un gusto molto delicato, oltre ad essere molto soffici e morbidi, grazie all’aggiunta del latte e di una piccola quantità di olio di semi.

Allo stesso modo, i muffins al limone possono anche essere preparati con la scorza o l’aroma in fialetta di altri agrumi, ma io vi consiglio di provare quest’ottima ricetta dei muffin al limone.

Ricetta muffin al limone

Ingredienti e dosi per circa 8 muffins:

  • 150 gr di farina per dolci
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte (circa mezzo bicchiere)
  • 50 ml d’olio di semi (circa mezzo bicchiere)

Come fare i muffin al limone

Come sapete, per preparare i muffin bisogna mescolare gli ingredienti solidi con quelli liquidi. Quindi fate in questo modo.

Mettere la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina o in una ciotola. Mescolare con il cucchiaio, per fare in modo di distribuire questi ingredienti. In un altro recipiente mettere il latte, l’olio, l’uovo e il succo di limone. Mescolate molto velocemente questi ingredienti e poi versateli nell’altra ciotola che contiene gli ingredienti liquidi. Unite anche la scorza grattugiata del limone e mescolate il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto dei muffin al limone.

Leggi di più  Praline al cioccolato

Adesso è il momento di distribuire il composto che avete preparato nei pirottini o negli stampi. Se utilizzate quelli di carta, questi vanno messi prima nell’apposito stampo per i muffin, mentre, se utilizzate i classici pirottini d’alluminio monouso, questi vanno invece imburrati ed infarinati.

Quindi versate l’impasto dei muffins al limone nei pirottini o negli stampi.

Cottura dei muffin al limone

Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°C ed infornate i muffin facendoli cuocere per circa 15-20 minuti. Dopo aver concluso la cottura, toglieteli da forno e lasciateli intiepidire prima di toglierli dallo stampo.


Muffin al limone
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT15M
Tempo totale: PT30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...