Volete preparare dei muffin alla ricotta? Ecco la ricetta dei muffin ricotta e nutella dei gustosi dolcetti alla ricotta con un morbido ripieno di nutella.
Seguendo questa ricetta potete anche sostituire la nutella con della marmellata, della scorza grattugiata di limone oppure potete aggiungere delle gocce di cioccolato.
I muffin alla ricotta sono ideali per la colazione e la merenda ma ciò che vi voglio dire e che preparare in casa questi muffin è una vera soddisfazione.
Ecco come preparare in modo facile questi muffin con tutto il gusto e la morbidezza della ricotta.
Ricetta muffin ricotta e nutella
Ingredienti
- 150 gr di ricotta
- 50 gr di burro
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- nutella q.b.
Come preparare i muffin alla ricotta
Indicazioni
Preparare l’impasto dei muffin alla ricotta: Fate sciogliere il burro poi una volta che si è intiepidito mettetelo in una ciotola capinete, unite il latte e le uova. Mescolate il tutto con una frusta. Prendete un’altra ciotola nella quale dovete setacciare la farina e il lievito, unire lo zucchero e mescolare il tutto. Versare gli ingredienti liquidi su quelli solidi e mescolare il tutto fino a rendere il composto omogeneo, dopodicchè unire la ricotta ed amalgamarla per bene fino rendere l’impasto liscio.
Formare i muffin alla ricotta e nutella: prendete gli stampini da muffin, potete utilizzare quelli in carta ma poi avete bisogno anche dello stampo che ne preserva la forma oppure potete utilizzare quelli monouso in alluminio. In questo caso basta lucidarli all’interno con del burro e spolverarli di farina. In ogni modo, dopo aver preparato gli stampini, prendete con un cucchiaio l’impasto dei muffin alla ricotta e riempite uno stampo per volta per i 2/3 dell’altezza del pirottino o dello stampo.
Dopo aver completato di riempire tutti i muffin, prendete la nutella ed aggiungetela ai muffin con un cucchiaino lasciandola cadere sulla superficie dell’impasto.
Cottura dei muffin alla ricotta: Fate riscaldare il forno a 180°C ed intanto disponete i muffin su di una teglia da forno. Quando il forno è giunto alla temperatura ottimale, infornate i miffin alla ricotta e nutella e lasciateli cuocere per circa 18 minuti. Prima di togliere i muffin dal forno controllate la cottura con il classico metodo dello stecchino. Infilandolo all’interno dei muffin deve uscire asciutto, ciò indica che i nostri dolcetti sono pronti per essere tolti dal forno.





