Ricette di Gusto

Muffin alle mandorle

Muffin alle mandorle: ricetta di muffin buonissima con la farina di mandorle

Muffin alle mandorleI muffin alle mandorle sono dei dolcetti semplici e buoni che si preparano con la ricetta base dei muffin, a cui si aggiunge la farina di mandorle.

La preparazione è molto facile, in quanto basta dosare correttamente gli ingredienti in due ciotole diverse, per poi unirli ed amalgamarli. Dopo che l’impasto dei muffins viene distribuito negli appositi pirottini, si decora la superficie di ogni muffin con delle mandorle a lamelle, in modo da renderli anche belli da vedere. Inoltre è possibile aggiungere nell’impasto dei muffin, anche qualche cucchiaio di Amaretto di Saronno, per dargli un gusto squisito e raffinato. Ci sono alcune ricette per fare i muffins alle mandorle, che sono preparate senza burro. Anche in questa potete sostituire tali ingredienti con la stessa quantità di olio di semi, nel caso vogliate ottenere un dolcetto più leggero. In ogni modo vi consiglio di utilizzare una buona qualità di farina di mandorle, per realizzare al meglio questa preparazione.

Ricetta muffin alle mandorle

Ingredienti per circa 12 muffins:

  • 2 uova di grandezza media
  • 100 ml di latte
  • 50 gr di burro fuso o di olio di semi
  • 2 cucchiaio di amaretto di saronno
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 75 di farina tipo “00”
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mandorle a lamelle q.b.

Come fare i muffin alle mandorle

Prendete due ciotole o altro contenitore per mescolare gli ingredienti. Intanto fate sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria, oppure in alternativa utilizzate l’olio di semi di mais.

Leggi di più  Praline al cioccolato

Mettete nella prima ciotola le farine, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio per farli distribuire tra di loro.

Adesso mettete in un’altra ciotola, le uova, il latte, il burro intiepidito e l’amaretto. Dategli una bella mescolata e poi unire i due composti ed amalgamarli per bene.

Sistemate i pirottini di carta nello stampo da muffins, poi riempiteli per 3/4 con l’impasto alle mandorle.

Cospargere la superficie di ognuno con le mandorle a lamelle.

Tempo di cottura dei muffins alle mandorle

Durante la preparazione fate preriscaldare forno a 180°C. Infornare i muffin alle mandorle e lasciarli cuocere per 20 minuti, finché non assumono una bella doratura.

Trascorso il tempo di cottura, potete togliere lo stampo dei muffin dal forno e lasciar intiepidire prima di estrarre con tutto il pirottino.

Il consiglio dello Chef…

Per rendersi conto dell’avvenuta cottura, potete far passare i venti minuti e poi fare la prova con uno stuzzicadenti, infilzandolo al centro di un muffin alle mandorle. Se esce asciutto significa che possono essere tolti dal forno.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Muffin alle mandorle
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...