Muffin con cuore morbido alla marmellata

Ricetta muffin con cuore morbido alla marmellata: ecco come preparare degli ottimi muffin alla marmellata

La ricetta dei muffin alla marmellata che utilizzeremo oggi è davvero molto semplice. Inoltre ho cercato di spiegarvi passo passo tutte le fasi della preparazione, in modo che possiate fare dei muffin alla marmellata in modo facile e in poco tempo.

Muffin alla marmellata

In settimana mi è arrivato un messaggio di Luana, che mi chiedeva un modo diverso per realizzare i muffin, rispetto a quella che è la preparazione classica, in cui si dividono gli ingredienti solidi da quelli liquidi. Ecco, con questa ricetta si possono fare questi buonissimi muffin alla marmellata senza dover dividere gli ingredienti, ma impastandoli man mano che li lavorate.

Ingredienti per muffin alla marmellata

  • 300 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di marmellata a piacere

Come fare i muffin con cuore di marmellata

Per rendere questi muffin anche molto soffici e morbidi è opportuno iniziare la ricetta facendo sciogliere il burro a bagnomaria, oppure in una ciotolina nel microonde.
Intanto aprite l’uovo in una terrina in cui verrà svolta tutta la preparazione dei muffin.
Aggiungete lo zucchero e, con una frusta elettrica, sbattere appena per circa 30 secondi.
Unire poco per volta il latte continuando a lavorare l’impasto con le fruste ad una velocità bassa. Dopo aver incorporato tutto il latte, unite anche il burro ed amalgamatelo per bene. Adesso aggiungete un pizzico di sale, poi, con un setaccio, unite la farina e il lievito. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, utilizzando sempre le fruste elettriche.

Come farcire i muffin alla marmellata

Adesso passiamo a come disporre il composto dei muffin nei pirottini e come farcire l’impasto con le marmellata. Per questo vi ho preso una foto in cui viene indicato il modo preciso per aggiungere la marmellata ai muffin.

come mettere l'impasto dei muffin alla marmellata nei pirottiniDisponete i pirottini nello stampo da muffin. In alternativa, utilizzate quelli che avete. Aggiungere negli stampi circa la metà dell’impasto, poi prendere la marmellata con un cucchiaino e disporla nella parte centrale di ognuno. Coprire il tutto con altro impasto dei muffin, cercando di rimanere di circa un centimetro sotto il bordo del pirottino.

La quantità di marmellata da aggiungere ai muffin può variare in base ai gusti, ma in ogni modo non bisogna esagerare, altrimenti il peso della marmellata non la fa rimanere al centro.

Quindi orientatevi con circa 1-2 cucchiani di marmellata per ogni muffin, in modo che si formi il cuore di marmellata giusto al centro dei muffin.

Tempi di cottura dei muffin con cuore di marmellata

Mentre state realizzando questa ricetta, cominciate ad accendere il forno alla temperatura di 180°C. Quando siete pronti, infornate i muffin alla marmellata e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Al termine della cottura, toglieteli dal forno, poi sformateli e lasciateli raffreddare per bene prima di servirli, in modo che anche la marmellata al loro interno si sia raffreddata.

Ti piace questa ricetta?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Lascia un commento

Lascia un commento