I muffin salati con prosciutto e provola si preparano con una ricetta facile e veloce: ecco come fare i muffin con prosciutto e provola o scamorza.
Ho provato diverse ricette di muffin salati con prosciutto e provola ed ho trovato che molto spesso è meglio utilizzare la provola o la scamorza, rispetto ad altri latticini, perché durante la cottura si scioglie senza rilasciare liquidi eccessivi nell’impasto.
I muffin salati con prosciutto e provola si preparano in anticipo e vengono serviti per una colazione sostanziosa, per il brunch, per una festa o per un buffet.
La ricetta dei muffin salati con prosciutto e provola può essere preparata anche sostituendo l’olio di semi con del burro fuso, in questo modo l’impasto rimane più morbido dopo la cottura.
Ricetta muffin salati con prosciutto e provola
Ingredienti per fare 10 muffin:
- 250 gr di farina
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale e pepe
- 200 gr di prosciutto cotto un pezzo
- 150 gr di provola
Come fare i muffin salati con prosciutto e provola
Prendete due ciotola di media grandezza. Nella prima, mescolate la farina, il formaggio, il lievito e il sale. Nella seconda ciotola, aprite le uova, unite il latte e l’olio di semi. Mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti liquidi.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola che contiene gli ingredienti solidi. Mescolate con cura fino a rendere omogeneo l’impasto.
A questo punto tagliate la fetta di prosciutto cotto a dadini e fate la stessa cosa con la provola. Cerate di tagliare il tutto della stessa grandezze che non deve essere troppo grande.
Unite il prosciutto e la provola all’impasto dei muffin e mescolate con un cucchiaio di legno.
Mescolare l’impasto dei muffin con prosciutto e provala finché gli ingredienti non si sono distribuiti in maniera omogenea.
A questo punto della ricetta, dovete prendere gli stampi da muffin. Questi possono essere in carta monouso, in silicone o di alluminio. Nei primi due casi non c’è bisogno di imburrare lo stampo mentre è indispensabile nel secondo caso. Inoltre i pirottini di carta devono essere disposti prima nell’apposito stampo prima di aggiungere il composto dei muffin salati.
Quindi, riempite l’involucro dei muffin per 3/4 con il composto salato a base di prosciutto e provola. Per questa operazione utilizzate un cucchiaio.
Tempo di cottura dei muffin salati con prosciutto e provola
Preriscladare il forno a 180°C poi infornare i muffin al prosciutto e formaggio, lasciarli cuocere per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al tipo di forno utilizzato. Inoltre per questa ricetta è consigliabile utilizzare un forno statico.
Terminata la cottura, togliere i muffin salati al prosciutto e provola dal forno e lasciarli intiepidire prima di servire.





