Muffin salati con prosciutto e provola




I muffin salati con prosciutto e provola si preparano con una ricetta facile e veloce: ecco come fare i muffin con prosciutto e provola o scamorza.

Muffin salati con prosciutto e provola

Ho provato diverse ricette di muffin salati con prosciutto e provola ed ho trovato che molto spesso è meglio utilizzare la provola o la scamorza, rispetto ad altri latticini, perché durante la cottura si scioglie senza rilasciare liquidi eccessivi nell’impasto.

I muffin salati con prosciutto e provola si preparano in anticipo e vengono serviti per una colazione sostanziosa, per il brunch, per una festa o per un buffet.

La ricetta dei muffin salati con prosciutto e provola può essere preparata anche sostituendo l’olio di semi con del burro fuso, in questo modo l’impasto rimane più morbido dopo la cottura.

Ricetta muffin salati con prosciutto e provola

Ingredienti per fare 10 muffin:

  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 200 gr di prosciutto cotto un pezzo
  • 150 gr di provola

Come fare i muffin salati con prosciutto e provola

Prendete due ciotola di media grandezza. Nella prima, mescolate la farina, il formaggio, il lievito e il sale. Nella seconda ciotola, aprite le uova, unite il latte e l’olio di semi. Mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti liquidi.

Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola che contiene gli ingredienti solidi. Mescolate con cura fino a rendere omogeneo l’impasto.

A questo punto tagliate la fetta di prosciutto cotto a dadini e fate la stessa cosa con la provola. Cerate di tagliare il tutto della stessa grandezze che non deve essere troppo grande.

Unite il prosciutto e la provola all’impasto dei muffin e mescolate con un cucchiaio di legno.

Mescolare l’impasto dei muffin con prosciutto e provala finché gli ingredienti non si sono distribuiti in maniera omogenea.

A questo punto della ricetta, dovete prendere gli stampi da muffin. Questi possono essere in carta monouso, in silicone o di alluminio. Nei primi due casi non c’è bisogno di imburrare lo stampo mentre è indispensabile nel secondo caso. Inoltre i pirottini di carta devono essere disposti prima nell’apposito stampo prima di aggiungere il composto dei muffin salati.

Quindi, riempite l’involucro dei muffin per 3/4 con il composto salato a base di prosciutto e provola. Per questa operazione utilizzate un cucchiaio.

Tempo di cottura dei muffin salati con prosciutto e provola

Preriscladare il forno a 180°C poi infornare i muffin al prosciutto e formaggio, lasciarli cuocere per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al tipo di forno utilizzato. Inoltre per questa ricetta è consigliabile utilizzare un forno statico.


Terminata la cottura, togliere i muffin salati al prosciutto e provola dal forno e lasciarli intiepidire prima di servire.


Muffin salati con prosciutto e provola
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Petto di pollo al latte
Torta morbida alla nutella
Panelle siciliane
Seitan fatto in casa
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Fagioli alla messicana
Paccheri allo scoglio
Zucchine ripiene al forno
Come cucinare le cozze
Melanzane grigliate al forno
Spiedini di pesce al forno
Treccia alla nutella

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami