Ricette di Gusto

Muffin vegan – Ricetta muffin vegan dolci

Muffin vegan

I muffin vegan sono dei dolci ideali per tutte le persone che vogliono preparare la ricetta vegan dei muffin senza uova, burro e derivati del latte.

Questi muffin sono preparati con tutte le caratteristiche della cucina vegetariana in quanto i suoi ingredienti sono pochi e semplici e permettono di ottenere dei muffin vegan dal gusto delicato e leggero. Di solito preparo questi muffin a colazione e la cosa più sorprendente e che basta davvero pochissimo tempo dalla sua preparazione semplice alla cottura. Il gusto leggero dei muffin vegan è particolarmente indicato per mangiarli accompagnati da una buon caffè. Adesso vi spiego la ricetta base dei muffin vegan che naturalmente potete variare in base ai gusti aggiungendo del cacao amaro per ottenere dei muffin vegan al cacao oppure altri ingredienti come la marmellata, la farina di cocco, la polpa di banana passata, mele, carote, pezzi di frutta fresca o frutta secca.

Ricetta muffin vegan

Ingredienti per preparare circa 10 pezzi

  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 gr di farina per dolci
  • 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito “pan degli angeli”
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Come fare i muffin vegan dolci

Mettete in una ciotola tutte le polveri, cioè la farina, lo zucchero, la fecola, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con un cucchiaio per amalgamare le polveri tra di loro.

Adesso potete aggiungere l’acqua e l’olio alla ciotola con le polveri e con una frusta amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto dei muffin vegan molto liscio ed omogeneo.

Leggi di più  Patate e peperoni al forno

Distribuite i pirottini nello stampo dei muffin e riempite ognuno con l’impasto dei muffin vegan cercando di non superare la metà della sua altezza.

Tempo di cottura

Preriscaldate il forno a 180°C. Infornate i muffin vegan e lasciateli cuocere per circa 15-18 minuti.

Terminata la cottura, togliere la teglia dal forno e lasciar intiepidire i muffin vegan prima di toglierli dallo stampo. In questo modo tutta l’umidità della cottura evapora dai muffin facendogli mantenere la forma ed evitando che si possano rompere mentre cercate di toglierli dai pirottini.

La ricette dei muffin vegan oltre a rispettare tutti gli ingredienti della cucina vegan sono indicati anche per chi segue una dieta sana in cui si vogliono evitare i soliti grassi presenti nei dolci. Inoltre sono indicati per le persone che sono intolleranti al latte e alle uova.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Muffin vegan
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...