Orecchiette con le cime di rapa: ricetta facile

orecchiette con le cime di rapaCome cucinare le orecchiette con le cime di rapa con una ricetta facile ed ingredienti semplici per ottenere un primo piatto semplice e gustoso.

La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa si prepara solo con le foglie tenere, le cimette e gli steli più piccoli e teneri. Inoltre si possono aggiungere anche delle acciughe, delle salsicce o del pangrattato.

La preparazione delle orecchiette con le cime di rapa varia da regione a regione, in base agli usi e alle tradizioni locali. Esse hanno però in comune il metodo di preparazione, che permette dividere le due cotture (cimette e foglie) e quindi di avere una cottura perfetta, sia per quanto riguarda le orecchiette, sia per le cime di rapa.

Ricetta orecchiette con le cime di rapa

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di orecchiette di semola di grano duro
  • 800 gr di cime di rapa (da pulire)
  • 4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di peperoncino tritato
  • sale q.b.

Altri ingredienti da aggiungere alla ricetta possono essere dei filetti di acciughe, della salsiccia sbriciolata o del pangrattato. Questi ingredienti vanno fatti insaporire nel soffritto, prima di aggiungere le cime di rapa.

Come si cucinano le orecchiette con le cime di rapa

PREPARAZIONE:

  1. Pulire le cime di rapa togliendo le foglie più dure e mettere da parte le cimette, che vanno tagliate una ad una e messe in una ciotola a parte, dopo averle lavate e scolate. Staccare anche le foglie piccole e tenere, come anche gli steli più piccoli e teneri, che vanno messi in un altro recipiente, dopo aver sciacquato e scolato per bene.
  2. Mettere sul fuoco un tegame pieno d’acqua ed aggiungere un cucchiaio di sale. Portare al bollore e poi unire le foglie e le orecchiette.
  3. Intanto preparare il soffritto: mettere l’olio in una padella, nella quale far rosolare lo spicchio d’aglio. A questo punto potete aggiungere il peperoncino tritato ed eventualmente le acciughe, oppure la salsiccia sbriciolata, e far rosolare il tutto.
  4. Le orecchiette sono a 3/4 della cottura e quindi bisogna aggiungere anche le cimette di rapa, che hanno un tempo di cottura più breve rispetto alle foglie.
  5. Dopo un paio di minuti, scolare il tutto e trasferire nella padella con il soffritto.
  6. Aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta e mantecare le orecchiette con le cime di rapa, fino ad ottenere una certa consistenza abbastanza densa.

Per ottenere una consistenza più corposa, bisogna anticipare i tempi di cottura di circa 2 minuti. Quindi bisogna scolare il tutto in anticipo e far completare la cottura delle orecchiette con le cime di rapa in padella, aggiungendo man mano l’acqua della pasta e mescolando fino al termine della cottura.


Orecchiette con le cime di rapa
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Insalata di surimi
Olive sotto sale
Salsa bernese
Melanzane grigliate al forno
Fagottini alla nutella
Sfincione palermitano
Dentice al forno
Risotto ai funghi porcini secchi
Cheesecake al mascarpone
Polpette di ceci al forno
Torta bavarese
Calamaretti alla griglia
  • Rispondi