Ricetta per fare l’impasto dei pancake salati: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare i pancake salati con prosciutto e formaggio
Come da tradizione, i pancake salati sono serviti per la colazione, il brunch, o per occasioni speciali in cui si preferisce preparare una ricetta facile con cui ottenere e mangiare un buon pancake salato e farcito in vari modi.
Esistono diverse varianti e quelli più conosciuti sono i pancake farciti con il prosciutto cotto e le sottilette.
Ieri mi ha scritto Concetta, che voleva sapere come fare i pancake salati ed ottenere un impasto morbido con una ricetta da cucinare in poco tempo.
Questa ricetta dei pancake salati è molto facile da preparare, poi, dopo averli cotti, potete farcirli con altri ingredienti, oppure arrotolarli uno per volta.
Inoltre vi consiglio di fare attenzione alla cottura dei pancake salati, in modo da farli cuocere in modo perfetto. Di seguito troviamo tutti i consigli sulla preparazione di questi appetitosi pancake farciti, da preparare aggiungendo anche della rucola, fontina o verdure grigliate.
Ricetta pancake salati
Ingredienti per 4 persone:
- 250 ml di latte
- 50 gr di burro fuso
- 2 uova
- 200 gr di farina
- 5 gr di sale fino
- 150 gr di prosciutto cotto
- 4 sottilette
Come fare i pancake salati con prosciutto e mozzarella
Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse.
Versate il latte nella ciotola con i tuorli e, dopo avergli dato una prima mescolata, unite il burro fuso e sbattete il tutto con la frusta da cucina. Adesso unite la farina, il lievito e il sale, come indicato nella ricetta. Mescolate con un cucchiaio o con la frusta, fino a rendere l’impasto omogeneo.
A questo punto, montate gli albumi neve con un pizzico di sale. Incorporare gli albumi al precedente composto dei pancake salati, amalgamate con cura, utilizzando un cucchiaio di legno.
Come cuocereottura i pancake salati
Fate riscaldare una padella antiaderente di media grandezza. Lucidare con un filo d’olio, oppure con un sottile strato di burro. Quando la padella è ben calda, aggiungere l’impasto con un mestolo. La grandezza dei pancake ripieni dipende dalla quantità d’impasto che aggiungete nella padella.
Fate cuocere i pancake finché non cominciano a fare delle bollicine sulla superficie. A quel punto rigirateli dall’altra parte, utilizzando una spatola.
Il tempo di cottura dei pancake salati è circa 1-2 minuti.
Man mano che sono cotti, potete sovrapporre i pancake disponendo le fette di prosciutto e il formaggio tra un pancake salato e l’altro.
I pancake farciti salati devono essere serviti caldi, ma sono anche ottimi se fatti raffreddare.





