Panna cotta: ricetta facile

Panna cotta: ricetta facile della panna cotta, un dessert famosissimo e semplice da preparare

Panna cotta: ricetta facile

Panna cotta semplicePanna cotta: ecco come preparare una buonissima e leggera panna cotta fatta in casa con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

La panna cotta è un classico dolce al cucchiaio freddo, che si prepara facendo cuocere appunto la panna insieme ad altri ingredienti. Tutte le volte che volete preparare un dessert semplice, veloce, buono e che può piacere a tutti, vi consiglio di provare a fare la panna cotta nella sua versione tradizionale.
La preparazione della panna cotta tradizionale, infatti, prevede pochi ingredienti base, come la panna, il latte e lo zucchero. Per addensare la panna cotta, si utilizza di solito la colla di pesce.

Le origini di questo dolce al cucchiaio semplicissimo risalgono agli inizi del ‘900, in Piemonte, ma oggi è uno dei dessert più serviti in tutti i ristoranti d’Italia. La ricetta della panna cotta viene poi arricchita con la salsa con cui viene servita, che può essere  ai frutti di bosco, al caramello o al cioccolato.
Vediamo come preparare la panna cotta in modo semplice e come realizzare la panna cotta al cioccolato, ancora più golosa.

Ricetta panna cotta

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 ml di panna
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di latte intero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina

Come fare la panna cotta

Ammollare la colla di pesce mettendola in una ciotolina con dell’acqua fredda per una decina di minuti.

Mettere la panna in un pentolino insieme al latte, alla vanillina e allo zucchero. Porre sul fuoco a fiamma bassa e portare quasi al bollore. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare per bene, fino a farla sciogliere completamente.

Foderare degli stampi con la pellicola trasparente facendola aderire per bene e riempirli con il composto utilizzando un mestolino.

Lasciar raffreddare e riporre la panna cotta in frigorifero per almeno 3-4 ore fino a farla rassodare per bene.

Ricetta panna cotta al cioccolato

panna cotta al cioccolato

Per preparare la panna cotta al cioccolato basta seguire la precedente preparazione, mettendo in un pentolino la panna, il latte e lo zucchero.
Mentre la panna si sta scaldando, fate sciogliere 150 gr di cioccolato fondente grossolanamente spezzettato a bagnomaria, o nel microonde, mescolando continuamente, fino ad avere un composto omogeneo.
Adesso togliete la panna cotta e filtratela in un colino a maglie fitte, quindi aggiungetela al cioccolato fondente ormai fuso.
Scaldate questo composto sul fornello a fiamma dolce, mescolando con una frusta per evitare grumi.
Adesso unite anche la gelatina ben strizzata e amalgamate, fino a farla sciogliere completamente.
Il vostro dessert al cioccolato andrà poi fatto rassodare in frigo per 3-4 ore.

Il consiglio dello Chef…


Servite la panna cotta semplice o al cioccolato guarnendola con qualche frutto di bosco. More e lamponi doneranno un aspetto invitante, conferendo anche quel tocco di colore in più.
Per i più golosi, guarnite la superficie del dolce al cucchiaio con delle scagliette di cioccolato.


PANNA COTTA
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO