Parmigiana di melanzane grigliate

Ricetta parmigiana di melanzane grigliate: Ecco la ricetta per preparare la parmigiana di melanzane grigliate e non fritte. Oggi cucineremo questa prelibatezza senza friggere le melanzane e naturalmente senza rinunciare al gusto.

Parmigiana di melanzane grigliate

Infatti, anche se è un piatto più “light” rispetto a quella che è la preparazione classica, preparando un buon sugo ed utilizzando una buona qualità di mozzarella, abbinata al parmigiano e al basilico, otterremo una parmigiana dal sapore delicato ma molto piacevole da mangiare. Un’altra cosa importante è la cottura sia delle melanzane grigliate che di tutta la parmigiana che deve avvenire rispettando i giusti tempi in modo da farla venire anche ben succulenta.

Tenete presente che quando mettete la parmigiana nel forno, non deve asciugarsi troppo e non deve essere neanche troppa asciutta. Per questo, adesso vedremo nel dettaglio tutta la ricetta e i consigli.

Ingredienti parmigiana di melanzane grigliate

Dosi per una teglia

  • 4 melanzane di media grandezza
  • 600 ml di passata di pomodore
  • 250 gr di mozzarella
  • 3 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 foglie di basilico per il sugo
  • sale e pepe q.b.

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: circa 35 minuti

Come fare la parmigiana di melanzane grigliate

Sbucciate e schiacciate lo spicchio d’aglio, mettetelo in un tegame con l’olio e fatelo imbiondire per bene. Aggiungere la passata di pomodoro, le foglie di basilico lavate ed asciugate, un pizzico di sale e di pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa.

Intanto lavate e pulite le melanzane poi toglieteci la buccia esterna. Adesso bisogna tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza. Potete utilizzare una mandolina da cucina o semplicemente un tagliere ed un coltello. Lo spessore delle melanzane per la parmigiana, deve essere di circa 1/2 cm altrimenti non si grigliano bene.

Adesso vediamo come grigliare le melanzane in modo perfetto e veloce. Prendete una griglia o una bistecchiera (in alternativa potete anche utilizzare una padella antianderente). Mettetela sul fuoco e quando è ben calda, spolveratela con del sale fino poi dopo adagiate le melanzane sulla griglia e fatele cuocere per 2 minuti per lato. Dopo ogni volta che completate la cottura e dovete mettere sulla griglia altre melanzane, dovete sempre spolverare la griglia con il sale fino ma senza esagerare. Infatti se vedete che dalla cottura precedente è rimasta sul fondo una quantità di sale sufficiente, non bisogna aggiungerlo. In questo modo risparmiate tempo e le melanzane vengono cotte benissimo.

Dopo aver cotto tutte le melanzane, passiamo alla preparazione della parmigiana ma prima non dimenticate di tagliare la mozzarella a pezzetti e di preparare almeno altre 4-5 foglie di basilico che devono essere spezzettate con le mani in modo che non anneriscono velocemente.

Prendete una pirofila o una teglia da forno e disponete sul fondo un mestolo di salsa al pomodoro. Adagiate uno strato di melanzane e ricopritele con un altro sottile strato di salsa. Aggiungete la mozzarella, il parmigiano e il basilico. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Infine, la superficie deve essere ricoperta con il sugo e spolverata di parmigiano ed aggiungendo anche qualche pezzetto di mozzarella.

Tempi di cottura della parmigiana di melanzane grigliate


Fate riscaldare prima il forno per bene a 180°C poi infornate la parmigiana e lasciatela cuocere per 25 minuti esatti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar appena intiepidire prima di dividerla in porzioni. Naturalmente, può essere anche servita fredda.


Parmigiana di melanzane grigliate
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Spiedini di pesce al forno
Torta Margherita soffice
Buccellati siciliani
Cassata Napoletana
Tortellini alla panna
Pastasciutta all’amatriciana
Risotto ai funghi porcini secchi
Paccheri allo scoglio
Gnocchi di patate senza uova
Cinghiale in umido
Polpette di ceci al forno
Torta arcobaleno