Come cucinare la Pasta al forno in bianco con besciamella filante e croccante
Ci sono diversi modi di cucinare la pasta al forno in bianco con besciamella. Oggi utilizzeremo una ricetta molto veloce in cui prepareremo un ragù di carne in bianco, dove si può utilizzare sia la carne macinata o pezzetti di carne bianca come il pollo, il tacchino e il coniglio. In questo caso, tagliare la carne a pezzetti e procedere come indicato nella preparazione del ragù bianco. Per quanto riguarda l’utilizzo della pasta, si può scegliere un formato di pasta corta, come le penne, i rigatoni o i paccheri.
Ricetta pasta al forno in bianco con besciamella
Ingredienti e dosi:
- 500 gr di pasta corta
- 4 cucchiai d’olio
- 600 gr di carne macinata
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 1 pezzetto di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 200 gr di piselli
- 400 gr di provola tagliata a pezzetti
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 500 ml di besciamella
- 4 foglie spezzettate di basilico
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Preparare un trito con la cipolla, il sedano e la carota. Far riscaldare l’olio in un tegame, unire il trito di verdure e farlo soffriggere per bene. Unire la carne, farla rosolare con cura e poi bagnarla con il vino bianco. Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, aggiungendo a fine cottura i piselli e il basilico.
Lessare la pasta al dente e condirla nel condimento di ragù in bianco. Aggiungere la provola, metà della besciamella e metà del formaggio grattugiato.
Versare la pasta in una teglia ed aggiungere sulla superficie il resto della besciamella e del formaggio grattugiato.
Infornare la teglia con la pasta a 180°C per circa 25 minuti.
Terminata la cottura, togliere la pasta dal forno e lasciar riposare per circa 10 minuti prima di dividerla e metterla nei piatti.





