Ricette di Gusto

Peperoni ripieni di tonno

peperoni ripieni di tonnoI peperoni ripieni di tonno sono un tipico piatto estivo a base di peperoni, tonno in scatola, mollica di pane, mozzarella e pangrattato.

Spesso quando preparo questo piatto, cerco di utilizzare dei peperoni di media grandezza, in modo da poterli dividere nel senso della lunghezza ed ottenere così due mezzi peperoni in cui sistemare il ripieno a base di tonno.

La ricetta dei peperoni ripieni di tonno al forno può essere preparata in ogni occasione, questo perché  è un piatto che si può servire come contorno, antipasto o piatto unico. La stessa ricetta può essere preparata aggiungendo le olive nere e i capperi, ma eliminando in questo caso la mozzarella per equilibrare il gusto del ripieno.

Peperoni ripieni di tonno – Ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni
  • 200 gr di mollica di pane
  • 4 scatolette di tonno in scatola
  • 100 gr di mozzarella tagliata a cubetti
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 4 foglie di basilico tritato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Lavare i peperoni, eliminare il picciolo e poi dividerli a metà nel senso della lunghezza. A questo punto eliminare i semi, sciacquarli ed asciugarli con un foglio di carta da cucina.

Bagnare la mollica di pane, strizzarla e metterla in una terrina. Aggiungere il tonno sgocciolato, l’uovo, il basilico tritato, i pinoli, il sale e il pepe. Mescolare il composto finché non risulta omogeneo, poi unire la mozzarella e dargli un’altra mescolata.

Farcire uno ad uno i peperoni con il ripieno a base di tonno, sistemarli in una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Spolverare di pangrattato la superficie dei peperoni ripieni di tonno ed aggiungere eventualmente un filo d’olio, per ottenere una gratinatura perfetta.

Leggi di più  Cannelloni napoletani al forno

Intanto preriscaldare il forno a 180°C, dopodiché infornare la teglia con i peperoni nella parte centrale del forno.

Il tempo di cottura dei peperoni ripieni di tonno al forno è di circa 35-40 minuti.

Adesso che i peperoni sono cotti non vi resta che sistemarli nei piatti e decorarli con qualche foglia di basilico.

Consigli: in questa ricetta abbiamo calcolato la grandezza media di un peperone da dividere a metà, in modo da ottenere due mezzi peperoni ripieni di tonno per ogni persona. Se dovessero avanzare, conservateli nel frigorifero perché possono essere consumanti anche il giorno dopo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Peperoni ripieni di tonno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 17 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...