Pasta con zucchine e gamberetti surgelati squisita
La pasta con zucchine e gamberetti surgelati è un gustoso primo piatto, che si cucina con una ricetta a base di pasta, zucchine, gamberetti surgelati ed altri semplici ingredienti.
Quando si vuole preparare un buon piatto di pasta, che sia anche particolare, la prima cosa che viene in mente è quella di cucinare la pasta zucchine e gamberetti surgelati. Questo primo piatto di mare, oltre ad essere semplice da fare, si può cucinare in poco tempo, proprio perché si utilizzano i gamberetti surgelati, che sono molto versatili nella preparazione di ricette di questo tipo.
In questo caso, vediamo come fare le pennette con zucchine e gamberetti surgelati. Potete utilizzare anche un altro formato di pasta, che nello specifico deve essere un formato corto, in modo che si abbini perfettamente al condimento della pasta con zucchine e gamberetti surgelati.
Ricetta pasta con zucchine e gamberetti surgelati
Ingredienti per 4 persone:
- 360 gr di pasta corta
- 400 gr di gamberi surgelati già sgusciati
- 2 zucchine di media grandezza
- 1/3 di cipolla tritata
- 1 peperoncino tritato
- 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 goccio di vino bianco
- 4 foglie di basilico
- sale q.b.
Come fare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati
Togliere i gamberetti dal freezer, lasciarli scongelare, poi sciacquarli velocemente.
I gamberetti possono essere anche utilizzati direttamente congelati, solo che, dopo la cottura, risultano piuttosto asciutti. Quindi seguite il consiglio riportato all’inizio della ricetta.
Adesso tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella con l’olio, tenendo la fiamma bassa. Intanto lavare le zucchine e tagliarle a cubetti di circa 1 centimetro.
Aggiungere anche il peperoncino tritato e le zucchine nella padella, alzare leggermente la fiamma e lasciarle rosolare per 5 minuti, poi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e far cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto, togliere il coperchio ed aggiungere i gamberetti che avete appena scongelato e lasciar cuocere per poco più di un minuto, poi sfumare con un goccio di vino bianco e completare la cottura in circa 3-4 minuti.
Intanto lessare la pasta, scolarla al dente ed unirla al condimento nella padella. Mantecare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati, aggiungendo anche le foglie spezzettate di basilico e un goccio d’acqua di cottura della pasta.
Adesso non resta che dividere nei piatti e gustare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati.





