La pasta al ragù bianco di pollo è una ricetta che si cucina preparando un gustoso e delicato ragù bianco di pollo con cui condire la pasta.
La ricetta della pasta al ragù bianco di pollo si prepara utilizzando tutte le parti del pollo, che vengono spolpate e tagliate a pezzetti. Dopo averle infarinate si fanno saltare in un tegame con l’olio e trito di verdure per soffritto. Successivamente si bagnano prima con il vino, e poi si aggiunge il brodo nella giusta misura, in modo da ottenere un ragù bianco di pollo ben bilanciato nel sapore e nella consistenza.
L’aggiunta della farina conferisce la consistenza densa al ragù bianco di pollo, ma si può anche utilizzare della fecola di patate per far addensare il sugo.
Il ragù bianco di pollo è conosciuto anche come sugo bianco di pollo, utilizzato principalmente per condire la pasta. Anche se ci sono diverse ricette per questa preparazione, bisogna considerare che il procedimento è sempre lo stesso, sia che si utilizzi la farina, sia la fecola. La differenza sta nel fatto che la farina viene aggiunta direttamente al pollo, mentre la fecola viene aggiunta durante la cottura.
Ricetta pasta al ragu bianco di pollo
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di pollo
- 1/2 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 4 cucchiai d’olio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 goccio di vino bianco
- 400-500 ml di brodo
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Come fare il ragù bianco di pollo
Preparare un trito con il sedano, le carote e la cipolla. Far appassire in un tegame con l’olio e poi aggiungere anche il rametto di rosmarino.
Intanto tagliare la polpa del pollo a pezzetti, infarinare e mettere nel tegame con il soffritto.
Far rosolare per circa 5 minuti, bagnare con il vino bianco e lasciar evaporare.
Aggiungere il brodo e mescolare per far addensare il ragù bianco di pollo.
Infatti, il brodo, a contatto con la farina che si trova intorno al pollo, forma il classico roux, con cui si addensano i sughi. Quindi cercate di mescolare per bene man mano che aggiungete il brodo.
Il tempo di cottura del ragù bianco di pollo è di circa 20-30 minuti a fiamma bassa, o finché non ha raggiunto la consistenza desiderata.
Adesso non resta che scegliere il formato di pasta che volete abbinare. Io consiglio un formato di pasta all’uovo, come le tagliatelle o pappardelle, che sono particolarmente indicate per questa ricetta. Nel mio caso, ho utilizzato un formato di pasta come le pennette, ma il risultato non è lo stesso.
Lessare la pasta e scolarla al dente, unirla al condimento. Amalgamare la pasta con ragù bianco di pollo.
Aggiungere eventualmente del formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe ed amalgamare il tutto.





