Pasta al salmone e zucchine

Pasta al salmone e zucchineLa pasta al salmone e zucchine è un primo piatto molto gustoso e facile da fare: Ecco come preparare la ricetta della pasta al salmone e zucchine.

Di solito si preferisce utilizzare il salmone affumicato perché dona alla pasta un sapore molto particolare poi aggiungendo le zucchine tagliate molto sottili e la panna da cucina si ottiene un piatto molto raffinato ed invitante da guardare. Inoltre i più golosi possono anche aggiungere dei capperi dissalti.

Per quanto riguarda il formato di pasta, potete utilizzare le classiche farfalle oppure le pennette o i rigatoni.

Ricetta pasta al salmone e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 2 zucchine
  • 1/2 scalogno
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Come fare la pasta al salmone e zucchine

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele prima a metà e poi ogni metà a fettine sottili. Tritate lo scalogno poi mettetelo in una padella con l’olio e fatelo imbiondire. Unite le zucchine e saltatele per una decina di minuti, aggiungete anche un pizzico di sale e di pepe. Intanto aprite la confezione del salmone affumicato e fatelo a pezzetti utilizzando un coltello.

Quando vedete che le zucchine si sono appassite, unite il salmone e lasciate insaporire per pochi minuti. Infine aggiungete la panna, mescolate il tutto e spegnete il fuoco.

Intanto mettete la pentola con l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta, aggiungete anche 1 cucchiaio di sale da cucina. Appena l’acqua bolle, fate cuocere la pasta e scolatela al dente facendo attenzione a mettere un mestolino d’acqua di cottura all’interno della padella con il salmone e le zucchine.

Adesso unite la pasta al condimento, accendete il fuoco a fiamma bassa e fatela amalgamare per bene fino a far disfare le zucchine e creare una crema tra la pasta e il condimento senza farla asciugare troppo.


Disporre nei piatti e servire la pasta al salmone.


Pasta al salmone e zucchine
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta di compleanno al cioccolato
Sfincione palermitano
Gamberoni al sale
Pancake alla Nutella
Paccheri allo scoglio
Fagottini alla nutella
Insalata di surimi
Pasta frolla salata
Patate novelle al forno
Cinghiale in umido
Treccia salata
Insalata capricciosa