Pasta choux: Ricetta per fare bignè belli gonfi

bignèRicetta per Pasta choux: Ecco come fare dei bignè belli gonfi di pasta choux con una ricetta molto facile ed ingredienti semplici.

I bignè sono dei piccoli dolcetti dalla forma tondeggiante che vengono preparati con un’impasto a base farina, burro, latte, acqua, zucchero e uova. Questo impasto prende il nome di pasta choux, il quale ha la caratteristica di essere impastato direttamente nella pentola dove viene portato ad ebollizione il latte e l’acqua nel quale poi viene sciolto il burro e lo zucchero. Il composto cosi’ ottenuto viene tolto dal fuoco e si aggiunge tutto in un colpo la farina che deve essere amalgamata velocemente, poi si procede ad aggiungere uno per volta le uova sempre continuando a mescolare. L’impasto per bignè deve poi essere trasferito in un’altro contenitore oppure si può procedere alla composizione dei bignè direttamente nella placca da forno facendo attenzione a far raffreddare l’impasto prima di infornarli.

Ricetta per bignè (pasta choux)

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 125 ml di latte
  • 125 ml di acqua
  • 125 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova.

Come fare i bignè di pasta choux

Preparazione

Versare il latte e l’acqua in una casseruola, aggiungere il burro, lo zucchero e il sale. Mettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e portare lentamente ad ebollizione. A questo punto togliere la pentola da fuoco ed appoggiarla sul banco da lavoro.

Versare tutta la farina all’interno della casseruola e con un cucchiaio di legno mescolare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Aggiungere una per vola le uova mescolando velocemente per evitare che si possano cuocere.

Ottenuto un impasto liscio bisogna toglierlo dalla pentola e lasciarlo raffreddare completamente dopodichè procedere alla preparazione dei bignè mettendo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.

Foderare la teglia con la carta forno e formare con l’impasto tanti piccoli mucchietti.

Tempo di cottura dei bignè

Infornare a 220°C per 15 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 190°C e lasciar cuocere per altri 15 minuti. terminata la cottura, togliere i bignè dal forno e lascirli raffreddare prima di farcire a vostro piacere.

Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Pasta choux: Ricetta per fare bignè belli gonfi”

  1. Non riesco a capire come mai i bignè belli gonfi nel forno già a metà cottura dopo che spengo il forno alcuni si sgonfiano e altri no(x fortuna).Cosa sbaglio?

    Rispondi
    • Ciao Antonia, perché a metà cottura spegni il forno? La cottura dei bignè prevede che il forno abbia una temperatura maggiore (per farli venire gonfi) appena si infornano ed abbassarla a 180°C dopo 15 minuti per proseguire e completare la cottura finché non assumono un colore uniforme e anche dorato. Cosa hai sbagliato? l’impasto dei bignè era omogeneo e liscio prima di sistemarlo e formare i bignè!
      Hai seguito i tempi di cottura indicati nella ricetta? fammi sapere. Ciao a presto.

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...