Ricette di Gusto

Pasta choux: Ricetta per fare bignè belli gonfi

bignèRicetta per Pasta choux: Ecco come fare dei bignè belli gonfi di pasta choux con una ricetta molto facile ed ingredienti semplici.

I bignè sono dei piccoli dolcetti dalla forma tondeggiante che vengono preparati con un’impasto a base farina, burro, latte, acqua, zucchero e uova. Questo impasto prende il nome di pasta choux, il quale ha la caratteristica di essere impastato direttamente nella pentola dove viene portato ad ebollizione il latte e l’acqua nel quale poi viene sciolto il burro e lo zucchero. Il composto cosi’ ottenuto viene tolto dal fuoco e si aggiunge tutto in un colpo la farina che deve essere amalgamata velocemente, poi si procede ad aggiungere uno per volta le uova sempre continuando a mescolare. L’impasto per bignè deve poi essere trasferito in un’altro contenitore oppure si può procedere alla composizione dei bignè direttamente nella placca da forno facendo attenzione a far raffreddare l’impasto prima di infornarli.

Ricetta per bignè (pasta choux)

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 125 ml di latte
  • 125 ml di acqua
  • 125 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova.

Come fare i bignè di pasta choux

Preparazione

Versare il latte e l’acqua in una casseruola, aggiungere il burro, lo zucchero e il sale. Mettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e portare lentamente ad ebollizione. A questo punto togliere la pentola da fuoco ed appoggiarla sul banco da lavoro.

Versare tutta la farina all’interno della casseruola e con un cucchiaio di legno mescolare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Aggiungere una per vola le uova mescolando velocemente per evitare che si possano cuocere.

Leggi di più  Ricetta Waffel

Ottenuto un impasto liscio bisogna toglierlo dalla pentola e lasciarlo raffreddare completamente dopodichè procedere alla preparazione dei bignè mettendo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.

Foderare la teglia con la carta forno e formare con l’impasto tanti piccoli mucchietti.

Tempo di cottura dei bignè

Infornare a 220°C per 15 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 190°C e lasciar cuocere per altri 15 minuti. terminata la cottura, togliere i bignè dal forno e lascirli raffreddare prima di farcire a vostro piacere.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Pasta choux: Ricetta per fare bignè belli gonfi”

  1. Non riesco a capire come mai i bignè belli gonfi nel forno già a metà cottura dopo che spengo il forno alcuni si sgonfiano e altri no(x fortuna).Cosa sbaglio?

    Rispondi
    • Ciao Antonia, perché a metà cottura spegni il forno? La cottura dei bignè prevede che il forno abbia una temperatura maggiore (per farli venire gonfi) appena si infornano ed abbassarla a 180°C dopo 15 minuti per proseguire e completare la cottura finché non assumono un colore uniforme e anche dorato. Cosa hai sbagliato? l’impasto dei bignè era omogeneo e liscio prima di sistemarlo e formare i bignè!
      Hai seguito i tempi di cottura indicati nella ricetta? fammi sapere. Ciao a presto.

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...