La pasta con calamari e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso. Ecco come preparare la ricetta della pasta con calamari e pomodorini.
Ci sono diversi modi per cucinare questa pasta, noi utilizzeremo i calamari e pomodorini come ingrediente principale a cui aggiungeremo anche i capperi. Per preparare un sughetto prelibato, che si amalgama bene alla pasta, aggiungo anche un parte di passata di pomodoro dopo che ho fatto rosolare per bene i calamari con i pomodorini.
Vediamo la ricetta per preparare questa pasta che possono essere spaghetti, penne o la pasta calamarata che prende questo nome proprio perchè ha la forma dei calamari tagliati.
Ricetta Pasta con calamari e pomodorini
Ingredienti pasta con calamari
- 400 gr di pasta a scelta
- 600 gr di calamari
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva di quello buono
- 1 punta di piccante
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 gr di pomodorini Tipo datterino
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato oppure 4 foglie di basilico
- sale q.b.
Come fare la Pasta con calamari e pomodorini
Lavate e pulite i calamari poi tagliateli ad anelli non troppo grosso (io preferisco tagliarli piccoli). Dopo averli sciacquati lasciateli scolare fino a far cadere tutta l’acqua.
Dissalate i capperi mettendoli in un passino sotto l’acqua corrente.
Sbucciare l’aglio, tagliare a metà ed eliminare la parte interna in questo modo l’aroma sarà più gradevole e per alcuni versi anche più delicato.
Mettete l’olio in una padella larga e porre sul fuoco poi unite l’aglio, il peperoncino spezzettato e lasciate imbiondire il tutto. Unite i calamari e lasciateli rosolare a fiamma alta poi sfumateli con il vino e lascite evaporare. Solo quando il liquido è evaporato del tutto, unite prima i pomodorini tagliati a metà e dopo averli fatti appassire leggermente unite anche la passata di pomodoro e i capperi.
Abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere il sugo per circa 20 minuti e solo alla fine aggiustare di sale.
Intanto mettete su la pentola per lessare la pasta. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore versare la pasta e scolarla al dente poi unirla al condimento e dopo averla fatta mantecare per bene è giunto il momento di aggiungere il prezzemolo tritato e servire la pasta con i calamari.
Per questa ricetta potete sostituire i pomodorini e la passata di pomodoro con i pomodorini in scatola che sono chiamati “pomodorini di collina”, che sono davvero buoni. In questo caso prendente 2 barattoli che pesano all’incirca 500 grammi e seguite lo stesso procedimento spiegato in questa ricetta.