I maccheroni con ricotta e carciofi sono un piatto di pasta dal sapore intenso e tipicamente Siciliano
La pasta con carciofi e ricotta si cucina con una ricetta in cui si ottiene un condimento a base di carciofi e ricotta con cui condire la pasta.
inoltre per rendere questo primo piatto ancora più buono si aggiunge anche della pancetta che viene fatta rosolare insieme alla cipolla prima di unire i carciofi tagliati in modo sottili per poi farli saltare in padella. In questo modo la cottura è molto veloce e si crea un condimento in cui amalgamare la pasta insieme alla ricotta ottenendo anche una consistenza piuttosto cremosa.
Ricetta Pasta con carciofi e ricotta
Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 350 gr di maccheroni
- 4 carciofi
- 200 gr di ricotta
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 100 gr di pancetta
- 1 scalogno
- sale e pepe q.b.
Preparazione dei maccheroni ai carciofi e ricotta
Pulire i carciofi come di consueto, dividerli a metà, eliminare il fieno e tagliarli a fettine sottili. Trasferirli man mano in un contenitore con acqua e succo di limone.
Affettare lo scalogno, farlo imbiondire nell’olio, unire la pancetta tagliata a cubetti e farla rosolare.
A questo punto, unire i carciofi e saltarli a fiamma viva, dopodiché abbassare la fiamma, aggiungere un mestolino d’acqua e portarli a cottura, regolare di sale e pepe.
Lessare la pasta al dente, unirla al condimento di carciofi, cominciare a mantecarla, unire la ricotta stemperata con un mestolino d’acqua. Far amalgamare il tutto per un paio di minuti e servire.
