Ricette di Gusto

Tagliatelle ai funghi

Ricetta delle tagliatelle ai funghi squisita e saporita

Tagliatelle ai funghi

Le tagliatelle ai funghi sono un primo piatto classico della nostra cucina Italiana. Ecco la ricetta per cucinare delle ottime tagliatelle ai funghi.

 

Ci sono diverse ricette per preparare le tagliatelle ai funghi, che possono variare in base al tipo di funghi che si sceglie di utilizzare.
Tra le preparazioni tradizionali ci sono le tagliatelle ai funghi porcini freschi o secchi (ma anche surgelati), Le tagliatelle ai funghi champignon freschi o in scatola e le tagliatelle ai funghi chiodini, che sono anche molto buone. Ma, oltre al tipo di funghi, c’è anche un altro fattore che è costituito dal condimento, che può essere quello classico a base di panna, oppure quello rosè, in cui si utilizza la panna, alla quale si aggiungono dei pomodorini per farla rosare. Per un piatto più sofisticato ed elegante, perfetto per una serata romantica, provate le tagliatelle ai funghi e tartufo che trovate qua sotto!

Alcune volte si preferisce preparare le tagliatelle ai funghi con un semplice condimento a base di aglio, olio e peperoncino, ma in questo caso devono essere sapientemente cucinate, altrimenti possono venire troppo asciutte. In questo caso, è bene mantecare le tagliatelle insieme al condimento, per poi amalgamarle con un mestolo d’acqua dei funghi, oppure con l’acqua di cottura della pasta.

Oggi partiremo dalla ricetta base per preparare le tagliatelle ai funghi, in modo tale che in base ai gusti possano essere aggiunti altri ingredienti, in cui è anche quindi possibile prepararle senza panna, per chi non la gradisce.

Ricetta tagliatelle ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di tagliatelle
  • 350-400 gr di funghi porcini o champignon (freschi o congelati) oppure 40 gr di funghi secchi
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 peperoncino piccante tritato, oppure pepe macinato fresco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.
Leggi di più  Spaghetti al tonno in scatola

Per farle con la panna:

  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato

Per farle con i pomodorini:

  • 300 gr di pomodorini tipo datterini o ciliegina

Per farle rosè: basta aggiungere 4 pomodorini tagliati a pezzetti al condimento a base di panna da cucina.

Tagliatelle ai funghi

Come cucinare le tagliatelle ai funghi

Pulire i funghi con un panno umido o un foglio di carta. (Se utilizzate i porcini, passateteci sopra l’apposito spazzolino e procedere come di consueto). Eliminate la pelle e parte del gambo dove è presente il terriccio.

Se utilizzate i fughi secchi metteteli a bagno e poi fateli cuocere per circa 10 minuti in un pentolino con l’acqua. Strizzare i funghi e conservare l’acqua di cottura opportunamente filtrata attraverso un colino.

Tritate lo scalogno e farlo dorare in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio (aggiungere eventualmente un peperoncino tritato e un rametto di rosmarino, da togliere dopo aver rosolato il tutto).

Adesso è il momento di unire i funghi e farli rosolare in padella a fiamma alta per circa 5-6 minuti, per sfumarli successivamente con il vino bianco e farlo evaporare. Regolare di sale.

Tagliatelle coi funghi con panna o rosé

Se vogliamo preparare le tagliatelle ai funghi in bianco, basta aggiungere al condimento un mestolo d’acqua di cottura dei funghi, oppure un mestolo di brodo e far cuocere per 3 minuti, senza far asciugare troppo il condimento.

Se si vuole preparare la pasta con i funghi nella maniera classica, mettere la panna in una ciotolina e stemperarla con il latte, regolando il tutto di sale e pepe. Aggiungere questo composto al condimento di funghi e lasciar cuocere sempre per alcuni minuti.

Leggi di più  Crema al burro alla nocciola

Se volete preparare la pasta con i funghi con i pomodorini, questi ultimi vanno tagliati a pezzetti ed aggiunti al condimento di funghi dopo che il vino è evaporato, per farli cuocere circa 10 minuti e poi aggiungere un mestolino d’acqua per regolare la consistenza.

Passiamo alla cottura delle tagliatelle. Lessare le tagliatelle e scolarle al dente, unirle al condimento di funghi e lasciarle mantecare ed amalgamare per circa 2-3 minuti, aggiungendo anche il prezzemolo tritato e, dopo aver amalgamato, servire le tagliatelle ai funghi.

Variante Gourmet della tagliatella ai funghi Porcini

L’Autunno, si sa, fa rima con Porcini freschi! ma è anche periodo di tartufi bianchi e, proprio in questa stagione, si tengono le principali fiere internazionali: da quella di Alba a quella di Albalonga, passando da quella di San Miniato. Adorando il tartufo fresco, quando arriva l’Autunno non posso non prepararmi un bel piatto di tagliatelle ai funghi procini e tartufo bianco.
Questa ricetta infatti esalta il sapore delicato dei porcini, donandole la giusta sapidità derivata dall’uso del tartufo bianco.
La preparazione è molto simile alle precedenti e anche gli ingredienti, salvo il tarufo, sono i medesimi.
Occorrono:

  • 250gr di tagliatelle all’uovo
  • 2/3 funghi porcini freschi
  • 1 tartufo bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaini di burro (magari burro al tartufo)
  • prezzemolo q.b
  • peperonicino q.b

Fate sciogliere un cucchiano di burro in padella, insieme ad uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino.
Nel frattempo, in un’altra pentola, mettete su l’acqua per la pasta. Salate abbondantemente l’acqua e portatala a ebollizione.
Tenete d’occhio la padella e, non appena l’aglio soffrigge, aggiungetevi i porcini freschi e un po’ di prezzemolo.
Lasciate i funghi in cottura per 8/10 minuti, coprendo la padella con il coperchio. Non appena l’acqua di cottura sarà a ebollizione, buttate la pasta.

Leggi di più  Graffe Napoletane

Se i funghi risultano asciutti, aggiungete alla padella un po’ d’acqua di cottura della pasta.
La pasta deve essere scolata ancora al dente perchè dovrà essere salatata in padella insieme ai funghi e ad un’ulteriore cucchiaio di burro che servirà per mantecare.
Fate insaporire la pasta con il condimento di funghi porcini e poi impiattate.
Servite il piatto ancora caldo, spolverandovi sopra il tartufo bianco a piacere!

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Tagliatelle ai funghi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...