Ricette di Gusto

Pasta con peperoni e panna

Pasta con peperoni e pannaLa pasta con peperoni e panna si prepara con una ricetta molto semplice in cui la pasta viene amalgamata con la crema di peperoni e panna.

La scorsa settimana ho avuto modo di provare alcune ricette per cucinare la pasta con peperoni e panna, ma le ho trovate poco bilanciate per un uso eccessivo di panna che copriva il sapore dei peperoni. 

Bisogna sapere che questo tipo di piatto si può preparare in due modi: frullando i peperoni ed aggiungendo la panna mentre si frulla oppure, come in questo caso, unendo la panna per amalgamare la pasta, ottenendo così un piatto gustoso e ben equilibrato in tutti i suoi aspetti.

Pasta con peperoni e panna – Ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pasta corta (paccheri, penne, pennette, orecchiette, ziti)
  • 2 peperoni
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1/2 scalogno
  • 1 mestolo d’acqua di cottura della pasta
  • 50 ml di panna
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Quindi, se volete provare questa ricetta, non vi resta che seguire il procedimento che segue.

Dopo aver cotto i peperoni potrete decidere se frullarli con la panna o andare avanti nella preparazione aggiungendo la panna solo in fase di mantecatura.

Come fare la pasta con peperoni e panna – procedimento e preparazione

Lavare e pulire i peperoni, dividerli a falde e poi tagliarli a filetti sottili. Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con l’olio. Unire i peperoni, saltarli più volte, aggiungere qualche pizzico di sale e lasciarli cuocere per 10 minuti coprendo la padella con un coperchio. Trascorsi i primi 10 minuti, aggiungete un mestolo d’acqua di cottura della pasta e fate cuocere ancora per 10 minuti rigirandoli spesso per farli sfaldare.

Leggi di più  Lasagne alla bolognese

Lessate la pasta al dente e unitela nella padella con i peperoni, poi se notate che il condimento risulta piuttosto asciutto aggiungete ancora un goccio d’acqua di cottura della pasta, dopodiché cominciate a mescolare e aggiungete la panna.

Amalgamare la pasta con peperoni e panna fino ad ottenere la consistenza desiderata ma intanto aggiungere anche il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe macinato fresco. 

Adesso non resta che dividere nei rispettivi piatti e portare a tavola quest’ottimo primo piatto.

Consigli: la stessa ricetta può essere anche preparata con i peperoni arrostiti e spellati da frullare con un filo d’olio e circa 100 ml di panna. In questo caso la consistenza della pasta con peperoni e panna è più cremosa, ma secondo me meno saporita rispetto a quanto illustrato in questa preparazione.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta con peperoni e panna
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Pasta con peperoni e panna”

  1. Ottima ricetta…effettivamente bisogna dosare bene la quantità di peperoni e della panna da amalgamare alla pasta altrimenti si ha un effetto troppo cremoso e con poco sapore.

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...