Ricette di Gusto

Croquembouche: ricetta originale

Croquembouche: ricetta originale per un dolce bellissimo e squisito

croquembouche tipico dolce franceseIl croquembouche è un dolce dalla forma spettacolare che è costituito da bignè riempiti di crema pasticcera e abbelliti con il caramello.

La ricetta originale del croquembouche è di origini francesi. Questo dolce viene preparato in occasioni di grandi eventi, come matrimoni o festività, come il Natale. Il nome “croquembouche” significa “croccante in bocca” ed infatti, per essere perfetto, il croquembouche deve essere croccante al momento dell’assaggio, tecnicamente si dice che “deve scrocchiare in bocca”.

Per preparare il croquembouche ci vogliono circa 150 bignè, che devono essere pieni di crema e dalla consistenza piuttosto spessa. Tutta la preparazione deve essere eseguita con molta calma, perché la sua forma deve essere ben definita, onde evitare che possa inclinarsi su un lato o addirittura cedere. Un altro elemento che non deve mancare nel croquembouche è la nougantine, o croccante, che serve come base su cui appoggiare i bignè.

L’altezza del croquembouche deve essere da un minimo di sessanta centimetri ad un massimo di un metro, ma ci sono anche alcune preparazione che possono essere di 20 centimetri.

Una volta assemblato, il croquembouche deve essere riposto in un luogo fresco, non oltre le 4-6 ore prima di essere servito, in modo da mantenere la croccantezza del caramello che avvolge i bignè.

Ci sono due modi per assemblare il croquembouche, che si differenziano in base all’esperienza di chi lo prepara.

Il primo modo è quello classico, in cui i bignè vengono disposti sulla base di nougantine, fino ad ottenere la sua forma classica. Nell’altro modo ci si aiuta con un cono di cartone, rivestito da carta argentata, in modo da ottenere una forma perfetta.

Leggi di più  Torrone di Natale: Ricetta facile

Vediamo adesso la preparazione classica del croquembouche, come viene eseguita in Francia.

Croquembouche ricetta originale

Ingredienti croquembouche (20 porzioni):

Per la nougantine:

  • 1 kg di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 400 gr di glucosio
  • 500 gr di mandorle tostate e tritate grossolanamente

Per i bignè:

  • 500 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 300 gr di farina “00”
  • 8-9 uova

Per spennellare i bignè prima di infornarli:

  • 100 ml di latte o acqua
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 800 ml di latte
  • 200 ml di panna vegetale liquida
  • 12 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia

Per il caramello:

  • 1 kg di zucchero semolato
  • 300 gr di glucosio
  • 200 ml di acqua

Come fare il croquembouche

Per prima cosa preparare la nougantine.
Sciogliere lo zucchero in un tegame con l’acqua, lasciar bollire ed aggiungere il glucosio liquido. Cuocere finché il caramello non assume il suo classico colore, poi unire le mandorle, dare una mescolata e versare su una superficie oleata. Dopo aver preparato la nougantine, stenderla sottilmente con un mattarello e ritagliare un disco di circa 30 centimetri. Il nougantine deve essere tagliato con un anello da pasticceria, o uno stampo tagliente, che deve essere appoggiato sul nougantine e battuto con un apposito martello da cucina. Con lo stesso sistema, ricavare altri due dischi di nougantine di circa 10 centimetri. Con il resto della nougantine potete ritagliare dei 3/4 di luna, da utilizzare per decorare il dolce.

Adesso preparare l’impasto dei bignè, seguendo il procedimento classico della preparazione della pasta choux. Con l’impasto formare circa 100-150 bignè direttamente sulle teglie da forno, poi spennellarli con il composto di tuorli e cuocerli, secondo le istruzioni riportate nel relativo articolo.

Leggi di più  Torta zebrata: ricetta di Benedetta Parodi

Intanto potete preparare la crema pasticcera, mettendo il latte e la panna in un tegame, con i semini del baccello di vaniglia. Porre il tutto sul fuoco e portare al bollore. Intanto sbattere i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche, poi unire, poco per volta, l’amido ed amalgamare il tutto.

Versare a filo il composto di tuorli e zucchero all’interno del tegame, non appena il composto di latte e panna comincia a bollire. Mescolare velocemente con le fruste da cucina, fino ad ottenere una crema pasticcera dalla consistenza soda, liscia ed omogenea. Lasciar raffreddare la crema, poi metterla in una sac-à-poche con bocchetta liscia e riempire i bignè.

Come preparare il caramello

Sciogliere lo zucchero nell’acqua e far bollire. Schiumare il composto ed aggiungere il glucosio, mescolando con cura. Abbassare la fiamma smuovendo il tegame, fino ad ottenere un caramello biondo. Immergere il tegame in un contenitore con acqua e ghiaccio, per farlo intiepidire, poi immergere la parte superiore dei bignè nel caramello e sistemarli in un vassoio, con la parte caramellata verso il basso.

Assemblare il croquembouche

Sistemare il disco di nougantine su di un vassoio, poi disporre il primo strato di bignè,  dopo aver immerso i bignè nel caramello, dalla parte che dovete attaccare. Continuare in questo modo, fino ad aggiungere il secondo disco di nougantine, che bloccherà i bignè e che sarà la seconda base su cui sistemare gli altri bignè. Dopo altri due strati aggiungere l’ultimo disco di nougantine e continuare, fino ad ottenere un croquembouche dalla forma conica.

Durante l’assemblaggio del croquembouche è importante formare una fila alla volta ed aspettare che siano ben unite, prima di procedere nell’aggiunta degli altri elementi.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Croquembouche
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Un commento su “Croquembouche: ricetta originale”

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...